giovedì 1 agosto 2013

Marmellata di bacche di sambuco



Il sambuco è un arbusto selvatico che è stato sempre usato soprattutto per scopi officinali. Maggiori proprietà sono da attribuirsi ai fiori, alle foglie, alla corteccia piuttosto che alle bacche. Le bacche hanno comunque una eccellente dose di vitamine e molti aminoacidi, virtù leggermente lassative e un sapore particolare, che le rende idonee a essere trasformate in marmellate diverse dal solito. Crude sono piuttosto tossiche, e vi consiglio di non mangiarle: non sono neppure buone!
Ah! Nessuna parte del sambuco ha niente a che vedere con il liquore Sambuca. 

Ingredienti
1 kg di bacche di sambuco
800 grammi di zucchero



Procedimento
Mettete a cuocere le bacche di sambuco a fuoco basso in una pentola dal fondo più spesso possibile. 




Dopo una ventina di minuti passate le bacche con un passaverdura. Non vi sforzate per spremere fino allo stremo  le bacche, o vi troverete la marmellata strapiena di semi. Gettate quindi il fondo della passatura senza rimpianti.
Otterrete circa 800 grammi di purea di bacche. Aggiungete l'equivalente in zucchero (alcune ricette consigliano quantità minori: 600 grammi per 1 kg di bacche) e cuocete a fuoco lentissimo fino alla prova della goccia (quando cioè versando una goccia di marmellata su un piattino e girandolo questo non scivola via ma esercita un attrito che ne rallenta la discesa)


Ed ecco qua!



8 commenti:

  1. Ohhhh!!!! Che belle quelle confetture sono così chic^^ ma quante ne sai?!?! Non ho idea di che gusto possa avere questa marmellata ma come al solito se mi baso solo sull'aspetto... Gnam^^ bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dyl, guarda, il sapore è particolare...ricorda quello delle more ma è più acidulo..credo che stia benissimo sui formaggi freschi, e quindi credo che stia bene anche sulla cheesecake (così non viene smielata come se invece ci si mette una coulisse di fragole, ad esempio..). E comunque il bello del sambuco è che si trova selvatico: magari lo trovate anche tu e Paciocchino durante una delle vostre escursioni! Ciao cara, un abbraccio!

      Elimina
  2. sembra facile!!! chissà se mai riuscirò a farla!!!

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  3. Ciao sara, è facile davvero! Un abbraccio e grazie della visita. Sto ancora meditando sul tuo regalo, non l'ho scordato...Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Questa è una bontà senza pari, cara Ceci. Ne assaggerei proprio un bel cucchiaio. <3 Complimenti.. devo riuscire a trovarlo, sperando di poter presto passeggiare tra i boschi che tanto amo. Tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, in effetti mentre preparavo questa strana marmellata ti ho pensata! Chiassà quale meravigliosa storia potresti inventare su un albero utile come il sambuco! Ciao carissima, un abbraccio forte! Tvb

      Elimina
  5. Ciao Cecilia sai che non ho mai mangiato la marmellata di bacche di sanbuco? Da provare. Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Ciao Habanero; è la prima volta che l'assaggio anch'io! E' strana ma buona. Ciao, grazie della visita

    RispondiElimina

pinterest