domenica 20 gennaio 2019

Frolla senza glutine al lemon curd e meringa per festeggiare (e provare la light box)


Frolla lemon curd e meringa per festeggiare (e provare la light box)


Per il mio compleanno Viola ha organizzato un pranzetto tra noi, preparando i miei piatti preferiti. Avevo la Nikon carica, piatti bellissimi da ritrarre e l'euforia di provare la mia nuova Light box. Appena impiattati i "piramidali con ripieno di polpo ai pomodorini e alle vongole"  mi sono precipitata a fotografare: ho inscatolato il piatto fondo e ho cominciato: click, click, click.. Poi, siccome i miei avevano anche apparecchiato la tavola di tutto punto, ho fatto anche foto al piatto sulla tavola. Tutta contenta mangio i miei piramidali: deliziosi! Viola sostiene che le foto saranno più belle sulla tavola e quindi prendiamo la macchina e guardiamo nella galleria per fare un confronto: Orrore!!!! Nella scheda non c'è nulla!!! Non è possibile! Guardiamo ancora....compare un messaggio che ora non ricordo nel dettaglio ma che suona: "non ci sono  più immagini"!!!! Un incubo!!! Scopriremo più tardi, a pranzo finito, che è la memoria interna che si è rovinata. Non ci resta che il cellulare.... ma ormai i deliziosi piramidali sono andati. E nel frattempo è andata via la residua luce del giorno. Non ci resta che la light box. Ma le foto della terrina di "millefoglie di orata, patate e zucchine" non rendono assolutamente merito al piatto... Non restano che le frolle, ovvero il dessert. E va beh, è andata così. E così ve le presentiamo, ripubblicando una ricetta già data qui, ma che magari vale la pena di rispolverare.


Pasta frolla senza glutine 
Ingredienti:

125gr farina di riso
125 grammi di farina di grano saraceno
125 gr burro
125 gr zucchero bianco
2 tuorli d'uova
succo filtrato di un limone 


Procedimento
Fate la fontana o infilate nel robot; in questo secondo caso nell'ordine: farine, zucchero, date una girata, altri ingredienti, tenendovi il succo di limone per ultimo a "sistemare" l'impasto. Se lo fate con il bimby l'indicazione è a 20 secondi  a velocità 5, ma a volte sembra che la macchina faccia fatica. In quel caso azzerate e provate premendo il simbolo della spiga, ovvero quello dell'impasto, a velocità brocca.  Una volta realizzata la massa compatta mettetela in una busta da freezer e mettete in frigo per mezz'ora. 

Lemon curd

 limoni biologici
100 gr di zucchero 

80 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova
Lavate e asciugate bene  2  dei tre limoni, prelevatene la scorza gialla con un pelapatate e mettete nel boccale insieme allo zucchero, impostate su velocità 8 e fate polverizzare per  10 secondi. Raccogliete lo zucchero aromatizzato sul fondo e aggiungetevi il succo dei limoni filtrato (il succo dovrà avere un peso di 125 grammi). Mettete nel boccale anche il burro e le uova e cuocete per 15 minuti a 90° impostando la velocità a  2. Trascorsi i primi 15 minuti togliete il misurino e proseguite per altri  8 minuti. A cottura ultimata posizionate il misurino e frullate per 10 secondi impostando la  velocità 6. Il lemon curd che non utilizzerete subito può essere invasato in vasetti sterilizzati e conservato in frigo per qualche giorno. 
Meringa italiana
4 albumi
210 g di zucchero a velo
40 ml di acqua

Preparate lo sciroppo mettendo nel boccale l'acqua con 160 grammi si zucchero, e impostate il Bimby sulla temperatura Varoma a velocità 4 per 7 minuti. Mettete poi via lo sciroppo ma tenetelo al caldo: sarà lui il resposabile della pastorizzazione dei vostri albumi, lavate e asciugate il boccale e fate montare gli albumi inserendo prima la farfalla, aggiungendo i restanti 50 grammi di zucchero a velo e impostando 37° a velocità 4 per 5 minuti.Passati i 5 minuti togliete il coperchio al bimby e versatevi a filo lo sciroppo, continuando a montare, stavolta a freddo, per altri 6- 7 minuti.



E speriamo che la nuova memoria per la Nikon arrivi presto!

2 commenti:

  1. Che spettacolo queste meringhe con la sfoglia senza glutine, sono perfette per me che sono intollerante. Le proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  2. Grazie a tutte per i complimenti! Vi farò visita certamente!

    RispondiElimina

pinterest