p. s. e. corretto


blog politicamente, socialmente e ecologicamente corretto
L'espressione politicamente corretto (traduzione letterale dell'inglese politically correct) designa una linea di opinione e un atteggiamento sociale di estrema attenzione al rispetto generale, soprattutto nel rifuggire l'offesa verso determinate categorie di persone. Qualsiasi idea o condotta in deroga più o meno aperta a tale indirizzo appare quindi, per contro, politicamente scorretta (politically incorrect)". (Da Wikipedia)
In questo quadro di rispetto non si può, a nostro parere, dichiararsi evoluti e "policamente corretti" se si accettano poi le enormi storture dell'epoca moderna, e si comprano prodotti fatti da bambini, operai schiavi o a rischio rispetto alla propria incolumità fisica. Da qui parte una riflessione sulle aziende multinazionali, implicate da molti anni in affari che non condividiamo. Per questa ragione nelle nostre preparazioni noi non utilizziamo prodotti della Nestlè ed altre aziende, (che sono veramente tante) che hanno come ulteriori linee di vendita qualcosa che non ha niente a che vedere con l'alimentazione, per esempio, che so.. armi. O che rispettano le regole in paesi in cui sono costrette a farlo ma si guardano bene dal farlo laddove gli Stati non sono in grado di esercitare alcun controllo.
Non potevamo non pensare al lato ecologico dell'alimentazione, perché secondo noi non si può prescindere dall'avere rispetto del mondo, e nessuno dovrebbe esimersi dal cercare di determinare un minor impatto possibile su questo nostro disastrato pianeta. Se questo punto si collega in parte anche al secondo, in quando molte multinazionali stanno spazzando via colture antiche per sostituirle con altre da semi sterili transgenici, dall'altro significa privilegiare la stagionalità, il commercio equo e solidale per quei prodotti che proprio non possono essere coltivati da noi, il biologico per quanto possibile, la filiera corta, i gruppi di acquisto, il commercio a km 0 e l'autoproduzione.
In questa sezione metteremo, oltre ad avvertimenti rispetto a prodotti rischiosi per la salute e per l'ambiente, anche ricette e indicazioni che ci consentano di risparmiare, visto che di questi tempi anche noi tutti apparteniamo alla categoria protetta dei cittadini in crisi economica. Dunque in questa sezione del blog  troverete:
  • informazioni generali e notizie sulle grandi industrie alimentari
  • iniziative meritevoli in campo agroalimentare
  • consigli per il risparmio 
  • indicazioni per l'autoproduzione di alimenti e prodotti
  • consigli per il riciclo e il riuso 
Ciò che invece non troverete nel blog è la pubblicità dei grandi marchi. Ci piacerebbe parlare piuttosto di aziende socialmente ed ecologicamente corrette, ma non abbiamo tempo e modo per andare in giro a cercarle. Pertanto rinunciamo a qualsiasi introito che possa arrivare da questo blog. Ci basta, come ricompensa, l'attenzione del nostro pubblico.


Politicamente corretto: 

Accettare la diversità:  http://cecieviola.blogspot.it/2012/11/impegniamoci-ora.html

Ecologicamente corretto

Iniziative personali

http://cecieviola.blogspot.it/2012/11/due-foodbloggers-nel-labirinto-della.html
http://cecieviola.blogspot.it/2013/07/cosa-vuol-dire-essere-carbon-neutral-e.html

Risparmiare confrontando 

Quando le grandi marche non sono le migliori http://cecieviola.blogspot.it/2013/01/questo-post-mi-costa-poca-fatica-visto.html

Non si butta via niente (ricette e consigli):

Pops al cioccolato: http://cecieviola.blogspot.it/2013/05/per-la-serie-non-si-butta-via-niente.html
Pasta pasticciata http://cecieviola.blogspot.it/2012/07/ancora-della-serie-non-si-butta-via.html
Quando la rucola è stanca: http://cecieviola.blogspot.it/2012/07/quando-la-rucola-e-stanca.html
Minitorte centrotavola: http://cecieviola.blogspot.it/2012/06/ancora-della-serie-non-si-butta-via.html
tartufi di torta: http://cecieviola.blogspot.it/2013/07/tartufi-dolci-con-gli-avanzi-di-torta.html
Torta e muffin di banane: http://cecieviola.blogspot.it/2013/08/torta-e-muffin-alle-banane-senza.html
Torta e Muffin di cous cous: http://cecieviola.blogspot.it/2013/08/torta-e-muffin-di-cous-cous-della-serie.html
Cheese cake al cioccolato: http://cecieviola.blogspot.it/2013/08/cheescake-svuotatutto.html
zuccotto riciclone http://cecieviola.blogspot.it/2013/09/un-riciclaggio-di-tutto-rispetto-lo.html

Nessun commento:

Posta un commento

pinterest