venerdì 19 luglio 2013

Cuoricini di pasta frolla e marmellata di fragola



Ingredienti

250 grammi di farina (si può fare anche con farina forte, addirittura con quella integrale, e il risultato è sempre eccellente)
125 grammi di burro (o margarina in panetti)
100 grammi di zucchero (anche di canna)
2 tuorli d'uovo
il succo di mezzo limone 
un pizzico di sale

Procedimento

Viola la prepara con la farina a fontana, il burro a pomata, ecc ecc e se deve regalarli lei i nostri biscotti su questo non transige. Io infilo tutto nel robot (magari prima mescolo- sempre nel robot- farina e zucchero, e questa è l'unica accortezza). A seconda del clima, soprattutto dal livello di umidità, potrà variare di poco la consistenza dell'impasto, che deve essere liscio e compatto. Se troppo morbido aggiungete farina mescolata con zucchero, se sbriciola del succo del limone. Mi raccomando, procedete aggiungendo a gocce (o a cucchiaini), per non fare come me, che una volta ci ho messo un'ora a trovare la consistenza giusta, perché ho iniziato aggiungendo farina e alla fine ho dovuto aggiungere un altro tuorlo, altri 50 grammi di zucchero e ancora succo di limone!






Dopo la preparazione si mette l'impasto in una busta da freezer e si lascia riposare in frigo almeno mezz'ora. Dopo questo tempo si spiana con il mattarello e si ritaglia come si vuole. 



 La cottura è generalmente a 180°, ma dipende dal formato dei biscotti e dalla personalità del vostro forno.  Dieci minuti possono anche già essere sufficienti. Se preferite un po' di pallore infornate a 160° e sarete più tranquille.
Quando saranno cotti spolverizzate di zucchero a velo la parte intagliata e spalmate di marmellata la parte sottostante

 Non esagerate con la dose di marmellata sui bordi e non spremete i biscotti troppo energicamente, perché il bello di questi "occhi di bue" è la precisione, per cui le colature di marmellata o le ditate sullo zucchero a velo non sono consigliabili.

Possono ovviamente essere fatti in tante dimensioni; come dessert di fine pasto però la dimensione più piccola per me è la migliore.



30 commenti:

Ely ha detto...

Ceci ma questa è poesia! Sembrano cuoricini angelici! Che grazia sei riuscita a dargli.. che bontà! Complimenti tesoro, ti voglio bene! <3

Cecilia Testa ha detto...

Grazie Ely, sei sempre gentilissima. Ti voglio bene anch'io e ti abbraccio

simona gentile ha detto...

Ma che belli sono un'opera d'arte!!! Meravigliosi! Baci simona

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

ciao! grazie della visita, ricambio molto volentieri e questi biscotti sono davvero buonissimi!
un abbraccio Linda

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Linda, benvenuta tra noi! E grazie per i complimenti! A presto!

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Simona, grazie per la visita e per i complimenti!

Antonella ha detto...

Quante cose buone in questo blog! ^_^

Seleny Luna ha detto...

Ciao bella!sono felice che ti sia unita alle mie followers!^_^..mi fa molto piace aver conosciuto il tuo blog.!!e ora sono una nuova followers!---mamma mia ma questi biscotti sono...*_*...gnam gnam.....che buoni...è poi sono bellissimi anche da vedere!!!^_^Un bacione!

Bea ha detto...

Unita ai tuoi lettori, mi gusto uno di questi splendidi biscottini!!!
a presto bea

andreusanchez ha detto...

Ciao Cecilia,

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!

Ricercadiricette.it

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Bea, benvenuta!

Cecilia Testa ha detto...

Corro subito da voi, sono proprio curiosa!

Cecilia Testa ha detto...

Ciao carissima, benvenuta tra di noi e grazie per i complimenti!

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Antonella, grazie per i complimenti e per la visita!

Silvia Brisigotti ha detto...

Eh, domattina a colazione mi farebbero priprio piacere!!
Buonissimi!!

Dyl ha detto...

Ciao Cecilia, grazie per essere passata da me, e scusami se non sono venuta subito ma il tempo è davvero tiranno.. comunque, eccomi qui! Mi sono innamorata subito di questi dolcetti (io sono una super-golosona) mi piace fare dolci e seguirò molto volentieri il tuo blog! Ti ho aggiunta anche su bloglovin, così non mi perdo un post^^ Un bacione<3

Profumi e Sapori di casa ha detto...

Adoro la pasta frolla,e questi biscottini mi sa che sono superbi!!!
Ciao,grazie per essere passata da me,ti seguo anch'io con piacere!
Mara

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Mara, benvenuta!

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Silvia, se li prepari la sera, la mattina dopo sono più buoni! Ciao, a presto

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Alessandra, non preoccuparti, a parte questo momento particolare, la lotta contro il tempo è un elemento centrale della mia vita! Anch'io ti seguirò, perché dovrò ristrutturare la mia casa e penso che di recuperi "miracolosi" ne dovrò fare diversi! Ciao carissima, a presto

lia ha detto...

Ciao e grazie per essere passata dal mio blog :-)
Per iscriverti c'è la colonna dei followers sulla destra.....ti aspetto.....e complimentissimi per questo stupendo blog :-)

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Lia, passo subito! E benvenuta da noi!

Denise ha detto...

Grazie di essere passata a trovarmi, vi seguirò pure io con piacere, ho fatto un bel giro nel blog e le vostre ricette riscontrano proprio i miei gusti! sono troppo golosa e mi piace cucinare i dolci!
a presto
ciao
Denise (Lumaca Matta)

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Denise, il tuo blog è proprio carino e lo conisglio alle/ai mie/miei lettrici/lettori. Appena finite le ferie!Ciao carissima, a presto

Spilliepennelli ha detto...

Uno è mio!!
Bellissimi alla vista e sicuramente anche al palato....
:-)
Ti seguo con golosità.....
Sara

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Sara, benvenuta! Grazie per i complimenti e per la visita!

rossina37 ha detto...

complimenti!!
sono deliziosi e bravissima davvero!!
Ciau!!

Piera ha detto...

Eccomi!! Veloce hai visto??..Ma che soppresa trovarti anchio è dire che in cucina umh tralasciando la piadina e le tagliatelle non sono una granchè..Sono una molto frettolosa in cucina..però d'inverno una bella tortina riesco anchio ma non sono di certo ai tuoi livelli no no no!! Cosi chissà magari conoscendoti avrò quel qualcosa in piu eheheh..ciaoooooo!!!!!!

Cecilia Testa ha detto...

Ciao carissima, grazie della visita e dei complimenti!

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Piera, più veloce della luce! Vedrai che le nostre ricette sono semplici, farai presto ad imparare qualche trucco! Ciao, un abbraccio di benvenuto
Cecilia