Ingredienti
250 grammi di farina (si può fare anche con farina forte, addirittura con quella integrale, e il risultato è sempre eccellente)
125 grammi di burro (o margarina in panetti)
100 grammi di zucchero (anche di canna)
2 tuorli d'uovo
il succo di mezzo limone
un pizzico di sale
Procedimento
Viola la prepara con la farina a fontana, il burro a pomata, ecc ecc e se deve regalarli lei i nostri biscotti su questo non transige. Io infilo tutto nel robot (magari prima mescolo- sempre nel robot- farina e zucchero, e questa è l'unica accortezza). A seconda del clima, soprattutto dal livello di umidità, potrà variare di poco la consistenza dell'impasto, che deve essere liscio e compatto. Se troppo morbido aggiungete farina mescolata con zucchero, se sbriciola del succo del limone. Mi raccomando, procedete aggiungendo a gocce (o a cucchiaini), per non fare come me, che una volta ci ho messo un'ora a trovare la consistenza giusta, perché ho iniziato aggiungendo farina e alla fine ho dovuto aggiungere un altro tuorlo, altri 50 grammi di zucchero e ancora succo di limone!
Dopo la preparazione si mette l'impasto in una busta da freezer e si lascia riposare in frigo almeno mezz'ora. Dopo questo tempo si spiana con il mattarello e si ritaglia come si vuole.
La cottura è generalmente a 180°, ma dipende dal formato dei biscotti e dalla personalità del vostro forno. Dieci minuti possono anche già essere sufficienti. Se preferite un po' di pallore infornate a 160° e sarete più tranquille.
Quando saranno cotti spolverizzate di zucchero a velo la parte intagliata e spalmate di marmellata la parte sottostante
Possono ovviamente essere fatti in tante dimensioni; come dessert di fine pasto però la dimensione più piccola per me è la migliore.
Ceci ma questa è poesia! Sembrano cuoricini angelici! Che grazia sei riuscita a dargli.. che bontà! Complimenti tesoro, ti voglio bene! <3
RispondiEliminaGrazie Ely, sei sempre gentilissima. Ti voglio bene anch'io e ti abbraccio
RispondiEliminaMa che belli sono un'opera d'arte!!! Meravigliosi! Baci simona
RispondiEliminaCiao Simona, grazie per la visita e per i complimenti!
Eliminaciao! grazie della visita, ricambio molto volentieri e questi biscotti sono davvero buonissimi!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Ciao Linda, benvenuta tra noi! E grazie per i complimenti! A presto!
EliminaQuante cose buone in questo blog! ^_^
RispondiEliminaCiao Antonella, grazie per i complimenti e per la visita!
EliminaCiao bella!sono felice che ti sia unita alle mie followers!^_^..mi fa molto piace aver conosciuto il tuo blog.!!e ora sono una nuova followers!---mamma mia ma questi biscotti sono...*_*...gnam gnam.....che buoni...è poi sono bellissimi anche da vedere!!!^_^Un bacione!
RispondiEliminaCiao carissima, benvenuta tra di noi e grazie per i complimenti!
EliminaUnita ai tuoi lettori, mi gusto uno di questi splendidi biscottini!!!
RispondiEliminaa presto bea
Ciao Bea, benvenuta!
EliminaCiao Cecilia,
RispondiEliminaAbbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Ricercadiricette.it
Corro subito da voi, sono proprio curiosa!
EliminaEh, domattina a colazione mi farebbero priprio piacere!!
RispondiEliminaBuonissimi!!
Ciao Silvia, se li prepari la sera, la mattina dopo sono più buoni! Ciao, a presto
EliminaCiao Cecilia, grazie per essere passata da me, e scusami se non sono venuta subito ma il tempo è davvero tiranno.. comunque, eccomi qui! Mi sono innamorata subito di questi dolcetti (io sono una super-golosona) mi piace fare dolci e seguirò molto volentieri il tuo blog! Ti ho aggiunta anche su bloglovin, così non mi perdo un post^^ Un bacione<3
RispondiEliminaCiao Alessandra, non preoccuparti, a parte questo momento particolare, la lotta contro il tempo è un elemento centrale della mia vita! Anch'io ti seguirò, perché dovrò ristrutturare la mia casa e penso che di recuperi "miracolosi" ne dovrò fare diversi! Ciao carissima, a presto
EliminaAdoro la pasta frolla,e questi biscottini mi sa che sono superbi!!!
RispondiEliminaCiao,grazie per essere passata da me,ti seguo anch'io con piacere!
Mara
Ciao Mara, benvenuta!
RispondiEliminaCiao e grazie per essere passata dal mio blog :-)
RispondiEliminaPer iscriverti c'è la colonna dei followers sulla destra.....ti aspetto.....e complimentissimi per questo stupendo blog :-)
Ciao Lia, passo subito! E benvenuta da noi!
EliminaGrazie di essere passata a trovarmi, vi seguirò pure io con piacere, ho fatto un bel giro nel blog e le vostre ricette riscontrano proprio i miei gusti! sono troppo golosa e mi piace cucinare i dolci!
RispondiEliminaa presto
ciao
Denise (Lumaca Matta)
Ciao Denise, il tuo blog è proprio carino e lo conisglio alle/ai mie/miei lettrici/lettori. Appena finite le ferie!Ciao carissima, a presto
RispondiEliminaUno è mio!!
RispondiEliminaBellissimi alla vista e sicuramente anche al palato....
:-)
Ti seguo con golosità.....
Sara
Ciao Sara, benvenuta! Grazie per i complimenti e per la visita!
Eliminacomplimenti!!
RispondiEliminasono deliziosi e bravissima davvero!!
Ciau!!
Ciao carissima, grazie della visita e dei complimenti!
EliminaEccomi!! Veloce hai visto??..Ma che soppresa trovarti anchio è dire che in cucina umh tralasciando la piadina e le tagliatelle non sono una granchè..Sono una molto frettolosa in cucina..però d'inverno una bella tortina riesco anchio ma non sono di certo ai tuoi livelli no no no!! Cosi chissà magari conoscendoti avrò quel qualcosa in piu eheheh..ciaoooooo!!!!!!
RispondiEliminaCiao Piera, più veloce della luce! Vedrai che le nostre ricette sono semplici, farai presto ad imparare qualche trucco! Ciao, un abbraccio di benvenuto
EliminaCecilia