Non chiedetemi perché questa torta si chiama "Mug" (boccale?) e non mud (anche se l'idea di una torta "fango", a pensarci, non è il massimo...). Ho preso la ricetta dalla rivista "Torte" e il risultato è stato entusiasmante. Tanto mi basta. Con questo impasto ho fatto delle torte farcite squisite, tra cui quella del wrestling. Purtroppo l'ultima torta decorata ha comportato moltissimo spreco. Siccome anche Viola si è messa a dieta, per non trasformare gli altri componenti della famiglia in obesi candidabili a qualche reality show, ho deciso di riutilizzarla con una preparazione che mi ha suggerito la mia amica Ilaria (lei in realtà ne fa dei pops, che infila sugli stecchini e copre col cioccolato fuso, ma noi ormai siamo tutti grandi..Il procedimento è comunque lo stesso.) Se per caso non avete torte o avanzi di torta da sbriciolare e rimpastare, posto qui comunque la ricetta della buonissima Mug cake:
Ingredienti per la "Mug cake"
100 ml di latte
180 grammi di burro
250 grammi di cioccolato fondente spezzettato
220 grammi di farina
1/2 bustina di lievito
200 grammi di zucchero
100 grammi di cacao in polvere
2 uova
Procedimento
Tritate e fate fondere il cioccolato a fuoco dolcissimo con il burro. In un altro contenitore sbattete le uova con il latte e lo zucchero. Fate raffreddare gli ingredienti fusi e uniteli al composto di uova, latte e zucchero, a cui aggiungerete la farina setacciata con il cacao e il lievito. Amalgamate bene e versate il contenuto in una teglia da 22/24 cm di diametro. Infornate a 170° per 50 minuti circa.
Ingredienti per i tartufi
500 grammi di torta
100 grammi di nocciole tritate
100 grammi di cioccolato tritato
150 grammi di cacao zuccherato in polvere
400 grammi di crema pasticcera
Sbriciolate la Mug cake e amalgamatenr le briciole con gli altri ingredienti, ad esclusione del cacao in polvere.
Fate delle palline con l'impasto e mettetele a raffreddare in frigo per almeno 1 ora
Passate le palline nel cacao in polvere e servite ben fredde. Le mie sono attualmente nel congelatore, in attesa di un gruppo di ospiti che le festeggi. Vi farò sapere come ne escono appena sarò di nuovo in grado di ricevere amici (speriamo presto!).
Ciao a tutte e a tutti, a presto.
Cecilia
Ma che carine!!! Da divorare in poltrona, una dietro l'altra!
RispondiEliminaa presto bea
Eh sì, se solo avessero un po' meno calorie...In realtà andrebbero mangiati mentre si corre, per cominciare a smaltirli da subito! Ahhaah! Ciao Bea, grazie della visita e dei complimenti!
RispondiEliminaChe buoni!!
RispondiEliminaBrava Cecilia!!
Ciao Silvia, infatti non vedo l'ora di poter invitare qualcuno per cena, ed avere la scusa per tirarli fuori dal freezer e assaggiarli!
EliminaNon mi ricordo più a che ora devo arrivare??? Gnammmm^^
RispondiEliminaDavvero mi piacerebbe invitarvi da me, tu e Paciocchino!Ciao Alessandra, un abbraccio
Eliminammmm buonissimi!^_^anch io li faccio spesso e mi piacciono davvero molto!^_^
RispondiEliminaCiao Seleny Luna, grazie dei complimenti e della visita
EliminaForse.. perchè è talmente buona che la berresti? :D Io credo che potrei riuscirci... :D Ahah. Sono stupendi questi tartufi dolci <3 Come te <3 Ceci ti ho scritto su google+ ieri!
RispondiEliminaCiao Ely, vado a cercare il tuo scritto: lo sai che sono così imbranata che anche cercare le cose nel web per me è un'impresa...Grazie Ele, ti rispondo appena posso (appena ti trovo! Ahahah!) Ciao ciao, e grazie!
EliminaCiao, eccomi qui... mi sono unita con piacere.. le tue ricette sono golosissime :-D
RispondiEliminaA presto
Serena
Ciao Serena, benvenuta tra di noi!
EliminaAlla faccia del riciclo!
RispondiEliminaStrepitosi questi tartufini!
Ciao Ileana! Sì, rispondono allo slogan, invece di "riciclare è bene" , "riciclare è buono!"
EliminaCiao, e grazie per visita e complimenti!