mercoledì 17 luglio 2013

Muffin al cioccolato bianco



Questa è una ricetta che abbiamo fatto qualche tempo fa, e che non avevamo mai avuto tempo di postare;  era veramente tanto che chiedevo a Viola dove si fosse cacciato il foglietto della ricetta (già, perché Viola si appunta ricette in ogni dove su foglietti vaganti che hanno il vizio di cacciarsi nei posti più disparati). Poi finalmente ho ritrovato il foglietto con gli ingredienti riordinando nel soggiorno, in un libro di filosofia (?) ed ho pensato ad un segno del destino... E se questa ricetta fosse servita a qualcuno di voi per conquistare definitivamente qualcuno/a? Se avesse potuto rappresentare il regalo di riconciliazione con un' amica con cui ci fosse stato un qui pro quo? Se fosse stata la prima magica colazione di coppia in un appartamentino per una prima vacanza insieme, (purché l'appartamento fosse anche dotato magicamente di forno)? Scherzi a parte, consapevole del fatto che a una semplice ricetta non si possano attribuire compiti così importanti, e sebbene sia altrettanto consapevole del fatto che questa non sia la stagione in cui si usa il forno più volentieri....ecco i muffin:

Ingredienti per 12 muffin (di 6 centimetri di diametro)
250 grammi di farina
70 grammi di zucchero
100 grammi di burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
200 grammi di cioccolato bianco
100 grammi di latte

Procedimento
Accendete il forno a 180° (lo so che non vorreste farlo; dedicatevi magari a questa attività per addolcire un serata di mal tempo che magari vi abbia scombinato qualche bel progetto, a sole calato...). Fate fondere il burro,  il cioccolato bianco e lo zucchero nel latte; quando saranno fusi ma raffreddati aggiungete un tuorlo alla volta. Quando il composto liquido si sarà amalgamato aggiungete farina e lievito setacciati e amalgamate tutto. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli senza farli smontare all'impasto. Mettete in forno per 20- 25 minuti o finché i muffin non appaiono dorati. Spengete il forno. Trovate qualcosa da fare su un terrazzo, un giardino o nei pressi di una finestra e aprite il forno e lasciatelo così per almeno 5 minuti. Dunque estraete, sformate e servite; sono squisiti anche tiepidi. Anzi, i nostri non ebbero neppure il tempo di raffreddarsi....


20 commenti:

Ennio ha detto...

mmmm super buoni!!!
Complimenti!!! :D

Ely ha detto...

Beh, sicuramente ha conquistato il mio cuore, cara Ceci! Che buoni questi muffins.. per me che credo nel destino poi.. azzeccatissimi! :D Un abbraccio e un bacione <3 :)

Cecilia Testa ha detto...

Grazie Ennio, sono un po' invernali anche per il computo calorico, ma si smaltiscono con una bella nuotata, il giorno dopo! Ciao, a presto!

Cecilia Testa ha detto...

Ciao carissima, infatti, dopo quel ritrovamento fortunoso non potevo non pubblicare la ricetta! Ciao carissima, un abbraccio anche a te!

Silvia Brisigotti ha detto...

Buoni i muffins al cioccolato bianco!!
E ci credo, anche io quando faccio i muffins non ho mica la pazienza di aspettare che freddino! Ustioni a gogò!!
Ciaoo!!

Greta Giordano ha detto...

Io adoro il cioccolato bianco. :P

Annina-Riusa e Crea ha detto...

MMM...leggere questo post a colazione mentre mangio una stupida merendina! Che buoni!!! Grazie per esservi fatte conoscere! Vi seguo su bloglovin, un bacione, Anna

Sara Coniglio ha detto...

Ti seguo volentieri!! e se vi va di partecipare al mio compli-blog, mi farebbe davvero piacere!!

un bacione
Sara
This is Sara

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

ecco perché mi tenti così? e? perchè? buonissimi!da rifare!

simona gentile ha detto...

buonissima!!!!adoro i muffin!:)baci simona

brownasi ha detto...

invernali????....ma il cioccolato va bene sempre..non ha tempo....ahah..che buoni..!!!!!

Cecilia Testa ha detto...

A chi lo dici...! Ciao Silvia, a presto!

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Greta, i puristi ne parlano male, invece anch'io lo adoro: lo gratterei anche sulla pastasciutta, al posto del parmigiano! Ahaha! Grazie della visita, a presto!

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Annina, se continuerai a seguirci diventerai così brava e veloce nel realizzare muffin e torte che le merendine industriali non avranno più diritto di cittadinanza a casa tua! Scherzo, ovviamente! Grazie per essere passata, a pfresto!

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Sara, parteciperemo senz'altro! Ciao, e grazie per essere passata di qua!

Cecilia Testa ha detto...

Perché se non ci fossero le tentazioni la vita sarebbe molto più noiosa...Ciao carissima, grazie della visita e a presto!

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Simona, grazie per i complimenti e per la visita; a presto!

Cecilia Testa ha detto...

Eh sì, il cioccolato è come il nero nel guardaroba: sta bene sempre!Ahha! Ciao cara, e fammi sapere se posso tagliare-copiare il tuo post contro l'abbandono. Un abbraccio
Cecilia

ileana conti ha detto...

Goduriosi, sicuramente li proviamo!

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Ileana, benvenuta!