domenica 4 agosto 2013

Un riciclo miracoloso: i dolci alla banana (andata...)

Muffin e torta alla banana







Mio marito ha la mania della frutta: ogni volta che va a fare la spesa compra un paio di chili di frutta. E siccome in questo periodo a fare la spesa lui deve andarci spesso, siamo costantemente assediati dalla frutta e dagli inevitabili moscerini che ci svolazzano sopra! Mi chiederete: "perché non la mettete in frigo?" Perché il frigo è pieno di carne, verdura, latte e formaggio. E' una guerra. Per questo sono condannata a cucinare tanto. Ah! E' pieno anche il congelatore, così non solo dobbiamo cucinare, ma anche mangiare.... Insomma; stavolta erano rimaste 4 banane le cui destinazioni potevano essere 2: il pacciame o un riciclo disperato. Ho provato la seconda opzione senza soverchie speranze, ed è andata al di là delle più rosee aspettative! Ecco cosa ho fatto.

Ingredienti
100 grammi di burro
2 banane
80 grammi di zucchero
180 grammi di farina
1 bustina di lievito vanigliato
2 uova
1 bicchiere di yogurt intero al naturale
un cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento
Accendete il forno a 170°.
Sbucciate le banane e mettetele in un robot da cucina con lo yogurt.



Frullatele fino a raggiungere la consistenza di un frappè. Portate il burro alla consistenza "a pomata" e montatelo con lo zucchero fino a raggiungere un impasto spumoso. Aggiungete al burro uno alla volta gli ingredienti cominciando con le uova e finendo con la farina setacciata con il lievito. Alla fine unite anche il frappè. Versate l'impasto in 18 stampi da muffin o in una tortiera da 22 cm di diametro. I muffin possono cuocere anche solo 15 minuti; per la torta ci vorrà invece più o meno mezz'ora.

                          

Appena freddi spolverizzate di zucchero a velo.
Sono ottimi, perché molto morbidi e perché il sapore della banana (questa era la mia preoccupazione principale, considerando anche com'era la banana...) resta solo in sottofondo.
La torta è più buona se consumata con una pallina di gelato. Io l'ho servita con gelato alla spagnola e nappatura di glassa all'amarena.



Questa ricetta partecipa a MyBannerMaker_Banner (1).jpg3

14 commenti:

Tine the Lazy ha detto...

Anch'io con questo caldo mi ritrovo con della frutta che va consumata più in fretta del previsto, soprattutto le banane! Mi piace la tua ricetta, poi la pallina di gelato è d'obbligo ;)

Antonella ha detto...

Ottimo "riciclo" !

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Tine, ti confesso che credevo che con quelle banane venisse fuori una ciofeca, invece è stato spazzolato tutto!Ciao, a presto

Dyl ha detto...

Ottima idea Ceci! La banana ha davvero vita breve con questo caldo terrificante e non ti dico quante ne ho buttate ultimamente! La prox volta le caccio nella torta^^ bacione<3

Seleny Luna ha detto...

mmmmmmmmmm che idea pazzesca questa!!!...ne è venuita fuori proprio una ricetta con i fiocchi!!!!!!^_^

Sara Coniglio ha detto...

Riciclo perfetto!! poi deve essere molo buona!!!

un bacetto
Sara
This is Sara

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Antonella, grazie per i complimenti e per la visita!

Cecilia Testa ha detto...

Ciao carissima, sai che ti dico: la prossima volta provo con le pesche..non sia mai che ne venga fuori qualcosa di buono! Ciao, un abbraccio

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Seleny, grazie dei complimenti! Spero che il mercatino di ieri sia andato bene! (anzi, sarà andato bene certamente: sei così brava!)Ciao, a presto!

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Sara! Ti sei goduta il tuo compleblog? Spero di sì: te lo meriti proprio! Ciao, un abbraccio

Mariel Bijoux ha detto...

Wow!hanno un aspetto delizioso! le banane "andate" hanno un gusto buonissimo, nonostante ci voglia coraggio a mangiarle, quindi usarle per un dolce è un'ottima idea =) di sicuro buonissima

a presto
mariel

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Mariel, benvenuta tra noi! Grazie per la visita e per i complimenti! A presto!

Beatrice Rebasti ha detto...

Cecilia...eccomi qui ;))) Cercare di non buttare la frutta un po' "andata" è un mio cruccio...adesso so cosa fare con le banane...che adoro tra l'altro!!!

rossina37 ha detto...

Grazie mille per aver partecipato al contest con questa ricetta!
In bocca al lupo e a presto!
Valentina