venerdì 23 novembre 2012

Muffin fiordimela alla crema mou


Questa ricetta partecipa a : 

Un dolce al mese - Sfida di Novembre 2012

http://morenaincucina.blogspot.it/2012/11/un-dolce-al-mese-sfida-di-novembre-2012.html



La ricetta base è la stessa della classica torta di mele; nella fattispecie è la torta di mele per principianti che ho già pubblicato. Quello che cambia è la superficie, che è decorata e resa irersistibile dalla crema mou, anche questa facillissima da fare. Per non farvi vagare qua e là riporto  nuovamente la ricetta, dosata per 12 muffin piuttosto grandi.


Ingredienti
200 grammi di farina
80 grammi di zucchero 
100 ml di latte
50 grammi di burro
1 uovo
1/2 bustina di lievito
1 mela grande

Per la crema mou
100 grammi di panna liquida
100 grammi di zucchero

Procedimento

Impastate tutti gli ingredienti in questa sequenza: farina miscelata con lievito e zucchero, uovo sbattuto con il latte e  burro ammorbidito. Quando il composto sarà perfettamente amalgamato versate negli stampi da muffin di silicone (o nei pirottini di carta adeguati, se preferite) fino a un po' meno di metà dell'altezza dello stampo.

















A questo punto sbucciate e affettate la mela e "piantate" le fette di mela  negli stampi da muffin, facendole ben affondare nell'impasto e avendo cura di lasciare un margine che consenta ai muffin una volta cotti di sformarsi senza disintegrarsi. 

Quindi preparate la salsa mou, facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero e in un altro facendo scaldare la panna. Appena lo zucchero è fuso toglietelo dal fuoco (non lasciatelo brunire, altrimenti vi servirà solo per il caramello) e unitevi la panna più calda possibile: se la mettete fredda lo zucchero si indurirà immediatamente. Mescolate con molta energia finchè i due composti non si saranno amalgamati. Scusate se non ci sono le foto di questa fase ma avevo bisogno di entrambe le mani; l'ho prepararato il sabato sera..Si può forse chiedere ad una diciottenne di trascorrere un fantastico sabato sera a fare foto alla salsa mou?









Spalmate la salsa sulla capoccetta dei muffins e, se volete, qualora la dose di zucchero di questa preparazione non fosse già abbastanza (ma a noi i dolci piacciono "dolci", altrimenti ci sembra di non essere coerenti..) spolverizzate dello zucchero semolato.



Prima o poi, comunque, le diciottenni a casa ci ritornano, se non in tempo per fare le foto, almeno in tempo per le degustazioni!

14 commenti:

Barbara Baccarini ha detto...

interessante questa ricetta..soprattutto la salsa mou che non ho mai provato!!!

Angela di Finalmente in cucina ha detto...

Cecilia, che muffin golosi, very compliment! C'è ne uno per me? Baci Angela

Ely ha detto...

Ceciii... che muffin stupendi! Irresistibile la crema mou!! :D Ho sfornato dei dolci giusto oggi, alle mele.. volevo partecipare al contest ma.. dopo aver visto io tuoi, mi arrendo tesoro! :) Un abbraccio :D

Elisa Bonanni ha detto...

Originali questi muffins alla mela!!
In bocca al lupo per il contest!
Elisa

Morena ha detto...

Deliziosi!!! il tocco di mou li rende golosissimi e molto originali!
Grazie x aver partecipato alla mia sfida!
Dolce notte!

Cecilia Testa ha detto...

Sentirai! Io ho ripulito tutta la pentola, vanificando tutti buoni propositi di dieta! Ciao carissima, a presto

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Angela, magari si potesse inviare alle amiche oltre alle parole anche i dolci, magari col teletrasporto! Lo farei voleniterissimo! Un abbraccio, Cecilia

Cecilia Testa ha detto...

In realtà la tua ricetta è molto bella, esotica e interssante e condita con la tua poesia, che è la cosa che ti rende unica! Un abbraccio anche a te. Cecilia

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Elisa, grazie per i complimenti e per l'augurio! Un abbraccio
Cecilia

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Morena, grazie a te per questi tuoi contest, per noi ormai un appuntamento fisso! Un abbraccio
Cecilia e Viola

❤♧Habanero♧❤ ha detto...

Ciao ragazze, come promesso sono qui!!!
Carinissimo il vostro blog vi seguirò.
Buona domenica :) ♧❤

Cecilia Testa ha detto...

Ciao! Benvenuta! Anche noi seguiamo sempre le tue prodezze in cucina! Buona domenica anche a te!

Cucina con BiBBi ha detto...

ciaoooo...grazie per esservi iscritte al mio blog!
anche io sono diventata una vostra lettrice...questa ricetta è una delle tante che rifarò! sono davvero belli questi muffin!!!
piacere di conoscervi!

Rachele ha detto...

Che delizia! grazie che sei passata da me, ma chi è viola. Aspetto la tua risposta nel mio blog... puoi usare la chat o nei post :-)