lunedì 16 febbraio 2015

Mud cake alle pere

Con questa mania delle offerte a casa mia a volte si rimane fregati. Io esco la mattina presto, e spesso mi porto la borsa frigo dotata di mattonelle refrigeranti, così appena posso, tra il lavoro e un altro impegno, ci incastro la spesa. E figuriamoci se mi lascio scappare qualche offerta!  Mio marito, quando ha momenti di buco tra una riunione e l'altra, se passa davanti ad un supermercato va a fare la spesa, perché spendere lo appassiona, anche se l'ho interdetto (quando lo mandavo a fare la spesa ufficiale dilapidava un capitale e comprava cibo per un plotone tutte le volte! Noi siamo solo quattro, e mica Critters, Dio santo!). L'accordo nuovo prevede che compri solo quello che serve strettamente a lui, tipo schiuma da barba o birra, e eventualmente offerte particolarmente vantaggiose, purché non siano barattoli di polpa di granchio ( perché una volta con un tre per due ne ha prese 9, dico 9, e ci è venuta l'intolleranza al granchio!). Viola, al ritorno da scuola, se le viene in mente di fare un dolce va al supermercato, ma se trova un'offerta la compra. Ergo, stavolta a casa mia ci siamo trovati assediati dalle pere! Tempo per una marmellata non ce n'è stato davvero, ed ecco che è nata questa torta, che rivede la mud cake in versione "condita". Questa è stata la prima prova. E' venuta un po' umidina al centro, ma sfornata ieri sera al mio ritorno a casa oggi si era dissolta; ciò mi fa ragionevolmente   presumere che sia venuta accettabile. Io vi consiglio di allungare i tempi di cottura, che io non ho potuto rispettare perché qualcuno non poteva pazientare un minuto di più. 

Ingredienti
125 grammi di burro
200 grammi di zucchero
125 ml di latte intero
100 grammi di cioccolato fondente o al latte (noi il secondo)
50 grammi di cacao amaro in polvere
2 uova
100 grammi di farina 00
1/2 bustina di lievito vanigliato
4 pere di medie dimensioni del tipo che preferite; noi abate, anche perché, appunto, erano in casa

Procedimento
Preriscaldate il forno a 160° e intanto mettete in una pentola antiaderente il burro, lo zucchero, il latte e il cioccolato spezzettato e fate sciogliere a fuoco dolcissimo senza far prendere il bollore. Spengete e lasciate intiepidire. Una volta che il composto si sarà raffreddato trasferitelo in una ciotola o in una planetaria e aggiungete farina miscelata con il lievito e il cacao in polvere e un uovo alla volta. Quando l'amalgama risulterà perfetto versatelo in una teglia foderata con carta da forno o unta di burro. Sbucciate e affettate le pere e tagliatele in otto spicchi ciascuna; adagiate gli spicchi a raggiera sull'impasto e  ponete in forno caldo per un'ora e 15 minuti. Fate comunque la prova stecchino una volta passata l'ora di cottura. Aspettate che la torta si sia raffreddata prima di toglierla dalla teglia. 



Sempre ammesso che tutti i componenti della famiglia ce la facciano a farlo. A casa mia non è successo: se misurate la differenza tra la fetta della torta e lo spicchio vuoto nella teglia vedrete che qualcuno non è riuscito ad aspettare!




22 commenti:

  1. Ciaoo, grazie per la tua visita nel mio blog, che contraccambio con immenso piacere! Hai un bellissimo blog con delle ricette veramente favolose!
    Ancora grazie e a presto
    ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Deve essere buonissima. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ceci.... neglil anni sono riuscita ad addestrare mio marito piuttosto bene, al punto che ora è lui a lamentarsi che io compro solo cose che non ci servono (assurdo!)... Buonissima la torta, fenomenale! Un bascione

    RispondiElimina
  4. Questa mud cake rende giustizia al surplus di pere che avevi in casa :P ! Sarà ottima ! ^_^

    RispondiElimina
  5. Hai trovato un ottimo modo per consumare le pere, ma scommetto che di pere ne hai ancora!!!
    Buonissima la tua torta!

    RispondiElimina
  6. Ottima questa torta, si vede che è un po' umidina....mmmm deve essere molto golosa e capisco come mai non abbiano aspettato per l'assaggio :))
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Così cioccolatosa è irresistibile questa torta... bravissima Cecilia!!

    RispondiElimina
  8. Diciamo una famiglia di "pazzi per la spesa"...
    Grazie per la ricetta!!!

    buona giornata
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  9. i mariti sono tutti cosi' quando vanno a fare la spesa, tutti uguali!!!!ottima la tua torta, assolutamente da provare!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Ommiodio che bontà!!! *-*
    Mi segno la ricetta!
    Baci
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Che buona!! Per mio marito invece la spesa consiste nell' acquisto di megabarattoli di Nutella e birra!! Meno male che bilancio io, a me piace tanto perdermi tra le verdure!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  12. Pere e cioccolato é un classico con cui non si sbaglia mai e un interno umidino ci sta pure bene! Ecco, adesso mi é venuta voglia di torta al cioccolato!

    RispondiElimina
  13. buonissimo!
    anche io vorrei provarne u pezzetto....prendo nota...buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  14. wow, ragazze, direi che questa torta vi è proprio piaciuta!!! E pensare che io ero molto perplessa sul fatto di postare o no una cosa non perfetta! Siete le mie lettrici ideali!!!!

    RispondiElimina
  15. Mamma che meraviglia Cecilia!!!
    Salvo subito la ricetta per i golosoni di casa!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  16. buona questa torta!! io mi diverto ad acquistare con le offerte, e si il rischio di ritrovarsi troppe cose in casa ce l'ho anch'io!! ;)

    RispondiElimina
  17. Ciao ragazze! Quando arriva un volantino di qualche supermercato, a casa mia, la cosa più saggia ed economica da farew sarebbe quello di metterlo subito nel bidone della carta! Ahahah!

    RispondiElimina
  18. Ciao Cecilia! Prendo la tua ricetta. Non ho mai fatto un dolce con le pere, penso che adesso è arrivato il momento. Ho tutto in casa tranne le pere, vado domani a comprarle. Ti auguro un bellissimo weekend!

    RispondiElimina
  19. A me piace proprio così umidiccia all'interno!!!! ^_^ E le scorte di pere in casa mia vengono subito piazzate :D
    Dev'essere golosissima questa torta!

    RispondiElimina

pinterest