domenica 15 febbraio 2015

barrette energetiche per il giorno dopo (onde evitare l'effetto: la sera leoni, la mattina...)

Spero che il vostro San Valentino sia  stato super, e che abbiate bisogno di ricaricare le batterie. In casa mia, anche senza bisogno di stravizi straordinari, la richiesta energetica è sempre piuttosto ingente, e così, dopo miriadi di sperimentazioni delle ricette del web, e su cumuli di spazzatura prodotta (sì, in alcuni casi proprio spazzatura), abbiamo finalmente trovato la ricetta delle barrette energetiche che fa per noi, per gusto, croccantezza e semplicità. 

Ingredienti base raddoppiabili alla bisogna: 

1 albume ogni 100 grammi di musli alla frutta secca (se lo comprate con il marchio "gluten free" questa ricetta va bene anche per i celiaci come me) ; 2 cucchiai di zucchero a velo (anche macinato da voi)  ogni albume.


Procedimento
Montate gli albumi non proprio a neve ferma, ma che almeno raddoppino di volume e divengano bianchi, aggiungendovi lo zucchero a velo. Impastate con questi il musli, precedentemente tritato in modo grossolano, e stendete in una teglia foderata di carta da forno. Infornate a 160° per 15- 20 minuti. Tagliate le barrette fintanto che il composto è caldo. Se volete raggiungere una maggiore croccantezza (noi lo abbiamo fatto) girate le barrette e mettetele in forno per altri cinque minuti. Fate raffreddare poi su una gratella e, una volta ben fredde, conservatele in una scatola da biscotti. Non vi saprei dire quanto si conservano, perché le nostre oltre ai due giorni non sono mai andate. Presumo però che conservate sigillate per bene possano andare avanti quanto i cereali normali.




10 commenti:

Azzurra ha detto...

che belle e che buone!!!mmm voglio provarci anch'io!!!a prestooooo
Azzurra

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Azzurra, vedrai che sono velocissime, sia da fare, che da finire! Ahahah! Un abbraccio e grazie della visita

Silvia Brisigotti ha detto...

Direi che sono una meraviglia!! Me le faccio con gioia, le barrette ai cereali sono troppo buone!!
Un bacioneeee!!

SABRINA RABBIA ha detto...

non le ho mai fatte, ma le tue mi piacciono molto, brava!!!!Baci Sabry

Cecilia Testa ha detto...

Ciao ragazze, vedrete che questa è la ricetta più rapida del web! Un abbraccione!

Hamina ha detto...

Penso che le proverò, mi sembrano
ottime. Ciao a presto.

Cecilia Testa ha detto...

Ciao Hamina, grazie dei complimenti! A presto e un abbraccio

speedy70 ha detto...

Complimenti Cecilia, ottime fatte in casa, che delizia, grazie!!!!

Zonzo Lando ha detto...

Io le trovo golosissime sia a colazione che a merenda, pensa che ne ho una in borsa anche adesso. Devo provare la tua versione, deve essere squisita :-) Buona giornata!

Patty Patty ha detto...

Ceci, meno male che a 45 anni dopo tre lustri di matrimonio non festeggio San Valentino (manco prima in verità!) perchè quest'anno la festa l'ho fatta a letto si, ma con un'influenza che mi ha stesa!!!! Provo un paio di queste barrette che di sicuro mi faranno benissimo! Un bascione