domenica 20 gennaio 2013

Gli sformatini di verdura


Se avete la pazienza di guardarvi questo video (vi garantisco che ne vale la pena), tratto da un film culto della mia famiglia, saprete cosa rischia chi non apprezza i miei sformatini:


tratto Le follie dell'imperatore (The Emperor's New GrooveLe follie dell'imperatore (The Emperor's New Groove), un film d'animazione del 2000 prodotto dalla Walt Disney Feature Animation e distribuito dalla Walt Disney Pictures ( fonte wikipedia)

Ahahahah! Troppo forte!
Comunque: ecco a voi i MIEI sformatini di verdure:

Voi direte che non vale la pena esaltarsi tanto; può essere, ma io ne vado fiera, perché attraverso di loro sono riuscita a fare mangiare i broccoli ai miei figli da quando erano piccoli (e ci riesco tutt'ora, cosa ben più complicata...) senza ricorrere a ricatti o a lunghe dissertazioni, più o meno terroristiche, su quanto il cavolo e i suoi parenti siano benefici per l'organismo.

Ingredienti per 16 sformatini
3 hg di cime di broccolo
3 patate grosse 
4 carote medie
1 uovo 
2,5 hg di formaggi grattugiati (io metto di solito il grana e l'emmental, ma anche altri formaggi che ho in frigo, senza andare troppo per il sottile)

Procedimento
Scottate le verdure al dente (io ho delle pentole che consentono di bollire le verdure con pochissima acqua, ma va bene qualsiasi tecnica, purché le verdure siano un po' cotte; dunque si possono fare anche al vapore, in modo che conservino più valori nutritivi possibile) e tritartele grossolanamente. Io lo faccio con un robot da cucina, ma qualsiasi mezzo può andare; quello che conta, in cucina come nella vita, è il risultato.
A questo punto amalgamate l'uovo leggermente sbattuto e il formaggio grattugiato e mettete negli stampini.
Cuocete in forno a 180° per 15 minuti, poi abbassate i gradi fino a 140° e lasciate altri 10 minuti. Sapete però che si declina ogni responsabilità circa la cottura, perché i nostri sono solo suggerimenti, mentre il vostro forno ha un suo carattere e le sue potenzialità e solo voi potete conoscernere limiti e possibilità (un po' come per i figli e per gli animali domestici). 
Buon appetito e occhio ai commenti negativi! Ahahaha!



12 commenti:

  1. Ma sono carinissimi ed originali :-)! il video me lo sono scaricato e lo guardo con calma, ma siccome si tratta di un cartone so già che mi piacerà!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, vedrai che non sarai delusa! Viola lo ha visto così tante volte che potrebbe doppiare Izma (quella che sembra la nonna brutta di dracula) alla perfezione, eppure ci ridiamo sempre come citrulli! Un abbraccio

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Michela, grazie della visita e del commento. A presto!

      Elimina
  3. Ahahahah! Ricordo quel pezzo di 'le follie dell'imperatore'.. mi faceva morire dal ridere!! <3 Menomale che questi sformatini sono davvero deliziosi, altrimenti sai che rischio i tuoi famigliari...! :) Complimenti sono bellissimi, e così il broccolo lo mangerei forse anche io! :) (purtroppo senza formaggi o sto malissimo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, e fortuna che al soffitto ho degli spot, e non dei lampadari, perchè altrimenti a volte una punizione che scenda dall'alto a qualcuno servirebbe! Ahahah! Ciao carissima, a presto!

      Elimina
  4. Adorabili! :D Me ne sbaferei una dozzina! :P
    Peccato che la piccola non li mengerebbe.. -.-' .. lei i broccoli li preferisce lessi e senza niente altro! Figurati che quando faccio la pasta coi broccoli scarta la pastasciutta e mangia solo i "boccoli"! -.-' ..è un disastro, mentre condisco la pizza si beve tutto il sugo dei pelati (il che mi costringe a usarli di nascosto!) oppure vuole il pomì a colazione! O.o .. Io ho problemi solo a farle mangiare la carne.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che mamma fortunata sei! La maggior parte delle mamme deve travestire le verdure, mentre tu devi infrattarle i pomodori! Chissà come apprezzerà il gazpacho, la tua piccola! quanto alla carne, non credo sia un gran male, visto che la puoi sostiture con tanti altri alimenti. E i "boccoli" fanno di certo meglio e hanno meno tossine! Un abbraccione a te e a lei!

      Elimina
  5. ma ciaooo...scusami per il ritardo...:)
    ora ti seguo anche io...
    un bel pranzetto virtuale quando?!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari, nessun problema, figurati. Grazie per essere passata. A presto

      Elimina

pinterest