lunedì 16 luglio 2012

Pasta MPP



Questa ricetta partecipa al contest del blog "Il gattoghiotto"
http://www.malvarosaedizioni.it/contatti.aspx
http://gattoghiotto.blogspot.it/2012/07/piccola-bottega-di-campagna-lultima.html

Pasta alle melanzane, pomodori e pancetta

Questi sono gli ingredienti per 4 persone

2 melanzane
1/2 chilo di pomodorini
2 hg e mezzo di pancetta affumicata
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
250 grammi di pasta corta trafilata


Procedimento
Tagliate le melanzane in fette spesse, stendetele su un tagliere, copritele di sale e mettetele sotto peso almeno per un'ora. Io ho dovuto tenerle così per un tempo maggiore, perché erano le MIE melanzane e l'ultima volta le ho verificate un po' amarognole, forse per qualche problema di irrigazione. Sciacquatele, tagliatele a dadini e strizzatele. Intanto fate rosolare in una padella con poco olio la pancetta affumicata. Quando la pancetta risulterà dorata aggiungete le melanzane (io le ho passate prima 2 minuti in microonde, sempre per l'esperienza precedente...) e dorate anch'esse. Quando anche queste risulteranno dorate coprite e abbassate la fiamma. Nel frattempo portate a bollore l'acqua per la pasta. Quando butterete la pasta aggiungete i pomodorini tagliati a metà alle melanzane e pancetta, alzando la fiamma sotto alla padella. Aggiustate di sale e di pepe.
Quando la pasta sarà cotta al dente scolatela e saltatela nella padella con il condimento, a cui aggiungerete ulteriore olio extra vergine crudo e, se vi piacciono, timo e maggiorana freschi.


Con questa preparazione ho condito anche una bruschetta, con pane tostato, strofinato con l'aglio e passato su entrambi i lati con un pomodoro maturo. Anche in questo caso ho messo olio extravergine di oliva e basilico fresco. 


2 commenti:

  1. Questo condimento è proiprio delizioso... sarà che io le melanzane le mangio in tutte le salse... ahahah... buona.... la proverò!

    RispondiElimina
  2. Decisamente oggi sono in guerra con i messaggi! Ti ringrazio Lucia, sei sempre gentile. Ps: le melanzane sono le mie, quelle che sono spuntate nel mio terrazzo! Una soddisfazione! Per noi cittadini davvero inusuale!
    Ciao,a presto

    RispondiElimina

pinterest