giovedì 5 febbraio 2015

Biscotti afrodisiaci per un San Valentino come si deve

L'anno scorso lo sforzo in occasione della ricorrenza di San Valentino è stato imponente. Quest'anno siamo già in notevole ritardo, e dubito fortemente che si possa ripetere un analogo lavoro. Forse è il caso di ridimensionare anche le nostre stesse aspettative e dedicarsi a qualcosa di più fattibile. Dunque, bando alle ciance, e giù con le ricettine. Il tema (sempre che ce la facciamo a fare una serie di ricette, e dunque collegarle tra loro dal tema... e, conoscendo i miei polli, ci sta che ciò non avvenga..) è quello delle pietanze con cibi definiti "afrodisiaci". Anche se il quantitativo di sostanza afrodisiaca  contenuta nei singoli alimenti credo sia infinitesimale, e dunque per trarne un beneficio da "quel" punto di vista andrebbero ingollati a chili, rispettiamo questa tradizione, prendendola per buona. Cominciamo con l'avocado, frutto esotico ormai presente in tutti i nostri supermercati, ricco di olii essenziali, vitamine, minerali, e chi più ne ha più ne metta. Anche assai calorico, aimhè. Ma, per la causa, questo ed altro! (tra l'altro non dovrebbe volerci la zumba, stavolta, per smaltire un po' di calorie...)

Ingredienti per circa 20 biscotti completi (dunque 40)

250 grammi di farina
125 grammi di burro a tocchetti
100 grammi di parmigiano stagionato grattugiato fine
2 tuorli
sale
peperoncino in polvere




Procedimento
unite farina, parmigiano, sale e peperoncino in polvere e fate la famosa fontana, all'interno della quale metterete uova e burro.


Impastate e lasciate riposare in frigo almeno mezz'ora


Stendete la pasta su di una carta forno in una sfoglia di 1 centimetro circa e con un tagliabiscotti incidete le forme che preferite. Poneteli in forno a 160° per 10 minuti. Quindi sfornateli e fateli raffreddare.
A questo punto la macchina fotografica è svenuta. Dunque dovrete crederci sulla parola.

Ingredienti
2 avocado di medie dimensioni
100 grammi di formaggio fresco spalmabile
100 grammi di maionese

Procedimento
Sbucciate gli avocado, tagliateli a fette e riduceteli in purea con un frullatore. Aggiungete il formaggio e la maionese e continuate a miscelate a velocità più limitata. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea Distribuite la crema ottenuta sui biscotti con la sac- a poche con beccuccio a stella piuttosto grande. Ricomponete i biscotti e servite.
Il cellulare ci è venuto in tiepido soccorso al momento della ricomposizione.

Buona cena e, soprattutto, buon dopo cena!

13 commenti:

  1. Eh eh, ottimi così piccantini!! Noi non lo festeggiamo, mai fatto in vita mia, ma sono strana io!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. ma che buoni!grazie per la ricetta!
    buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  3. eccomi qua. Si parla di san Valentino ed arriva Valentina, è il mio onomastico, festeggio sempre preparando cenette su cenette, e questi biscotti sarebbero un giusto snack pomeridiano in vista dell'abbuffata serale......grazie per l'idea Cinzia!

    RispondiElimina
  4. Adoro san valentino!^_________^..e adoro le ricette afrodisiache!!!..mmm che buoni questi biscottini..da provare assolutamente!^_^
    Un bacione dolcissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. SONO UN'IDEA ASSOLUTAMENTE GENIALE, COMPLIMENTI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Che idea originale, da provare assolutamente :-)
    Quasi quasi ci provo in vista del mio anniversario di fidanzamento :-)
    Grazie mille per la ricetta :-)
    A presto
    Ivy

    RispondiElimina
  7. Devo dire la verità, ragazze, il San valentino consumisto non mi è simpatico, ma come occasione per qualche attenzione particolare, magari estesa a tutta la famiglia, non me lo lascio scappare! Inoltre penso che ci siano fasi della vita e delle relazioni tra persone in cui un tocco di romanticismo non guasti davvero. Questo non vale davvero per me, visto che mio marito detesta tutte le feste, religiose, pagane, animiste e, se ce ne sono di altri tipi che vi vengano in mente pure quelle. Ahahah! Un abbraccio a tutte e grazie della visita e dei commenti!

    RispondiElimina
  8. Che bella idea questi biscottini salati! Brava

    RispondiElimina
  9. Sono sfiziosissimi Cecilia!!
    Sei sempre bravissima!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Ma che carini ! Bell'idea! Mi sono unita anche io ai tuo followers con piacere ;)

    RispondiElimina

pinterest