Questa ricetta partecipa al contest
Non pensiate che l'organizzazione della cucina sia passata in cavalleria. In realtà Viola ha fatto un discreto ripulisti. Ma siccome la decorazione dei tappi ancora è lontana, vi risparmiamo il reportage di scatole ammezzate e barattoli scompagnati. Pertanto, visto che ero un po' in crisi di astinenza da blog, ho deciso di postare questa ricetta che Viola ha portato in regalo ad una sua amica, blogger anche lei, Makbule, autrice di "The cheap and chip blog". E' sua questa foto, di certo molto migliore delle nostre.
Ingredienti
400 g di farina
un pizzico di sale
250 grammi di margarina a pezzetti
180 grammi di zucchero bianco
150 grammi di farina di nocciole
120 grammi di zucchero di canna
acqua fredda q.b.
Procedimento
Mescolate le farine con gli zuccheri. Se siete delle amanti del procedimento a fontana fate la margarina a pezzetti e mettetela nel centro del vulcanetto di farine e zuccheri e impastate Se siete grezze come me infilate prima le farine, poi gli zuccheri nel mixer, poi la margarina a cubetti e avviate; se necessario aggiustate con acqua fredda a cucchiai, finché l'impasto non raggiunge la giusta consistenza. Fate raffreddare per mezz'ora e tirate in una sfoglia con cui fodererete degli stampini da muffin. Bucherellateli e lasciateli riposare. Intanto preparate la ganache vegetale. Ah, dimenticavo! Tagliate con un coppapasta tondo dei biscotti nello stesso numero dei cups.
Ganache al cioccolato
Ingredienti
200 grammi di cioccolato fondente senza latte
200 grammi di panna vegetale
Procedimento
Fondete il cioccolato a bagnomaria, raffreddandolo aggiungendo almeno 50 grammi di cioccolato a scaglie.
Aggiungete, quando il cioccolato sarà abbastanza freddo, la panna vegetale e mescolate, finché il composto sarà omogeneo. Versatelo nei cups crudi e bucherellati fino quasi al riempimento, quindi coprite con il biscotto e infornate a forno caldo a 160°.
Basteranno venti minuti. Qui non vale la prova stecchino, perché dentro la ganache resta morbida comunque, ed è il bello di queste tortine, croccanti fuori e morbidine dentro. Vale piuttosto la prova "occhio di lince": la doratura deve essere appena accennata, perché altrimenti questo impasto tende ad indurire un po' troppo. Ciò non deve tuttavia spaventarvi, anzi, farvi venire voglia di cimentarvi in queste deliziose tortine 100% vegetali!
Geniali, mi piacciono queste tortine.. ah, anche io sono grezza come te!! :D
RispondiEliminaAhahah! Evviva la velocità in cucina! Ciao Letizia, un abbraccio
RispondiEliminaMi sembrano buonissimi,con il cuore tenero!
RispondiEliminaGrazie Hamina, sono proprio dei duri dal cuore tenero! Un abbraccio
EliminaDevono essere una delizia per il palato :)
RispondiEliminaUn bacio :)
Ciao Valeria, grazie! Ti abbraccio!
EliminaCiao Cecilia! Complimenti per il tuo blog è molto ... frizzante e utile! Mi sono unita ai tuoi followers, così non mi perderò nessuna delle tue fantastiche ricette ;)
RispondiEliminaA presto!
Paola
Ciao Paola, grazie per i complimenti, e benvenuta!
Elimina*_____*....ho l'acquolina...mmm che tortine deliziose....*_*Un baciotto...
RispondiEliminaGrazie Seleny, un baciotto anche a te!
EliminaBuone!! No, non direi grezza, direi pratica!! E poi mi sembrano perfette!! Brave!!
RispondiEliminaUn bacioneeeee!!
Ciao Silvia, beh, un po' grezza io lo sono davvero..Molto meno Viola, anche perché è più calma e soprattutto perché non è lei che pulisce la cucina, dopo... Ahahah! Un abbraccione
EliminaSembrano strabuone!! :D
RispondiEliminaCiao Vivy, grazie! Un abbraccio!
Elimina