Continuo come promesso l'exursus sulle paste da copertura. Stavolta tocca al cioccolato plastico
Ingredienti
1 etto di cioccolato bianco
1 cucchiaio abbondante di miele
3 cucchiai di acqua tiepida
zucchero a velo q.b.
Procedimento
Fate fondere a bagno maria il cioccolato e, a fuoco spento ma ancora a bagno aggiungete il miele e un cucchiaio di acqua. Amalgamate e trasferite, ancora col cucchiaio (altrimenti vi ustionate, e più che delusione proverete dolore fisico, che vale ancor meno la pena di provare cucinando..) dal pentolino del bagnomaria ad una scodella. Qualora l'impasto avesse fatto grumi aggiungete pochissima acqua alla volta. A questo punto vi troverete davanti nelle migliore delle ipotesi una palletta di un'untuosità inaudita, visto che si sarà sciolto tutto il burro di cacao contenuto nel cioccolato. Non vi arrendete! Cominciate ad aggiungere lo zucchero a velo e abbiate fede. Alla fine l'impasto dovrà avere la consistenza della pasta di zucchero, ma la proprietà di potersi assottigliare maggiormente senza lacerarsi. E il sapore è secondo me assai migliore! L'unico inconveniente è che il bianco non si potrà ottenere mai, e questo elegante tono avorio altererà probabilmente la formazione dei colori...Del resto, però, nessuno è perfetto!In compenso però il cioccolato plastico può essere dipinto a pennello con i coloranti alimentari in gel. Pensate che questo procedimento renda i vostri dolci "tossici"? Sbagliate: la quantità di colore che in questo modo assorbe è di gran lunga inferiore a quella necessaria per colorare tutto il panetto di copertura.
Dunque, non vi resta che provare! E buona fortuna!
Che belli!! :-) grazie per aver condiviso questa ricetta!!
RispondiEliminaBaci
Ivy
Strepitosi! Come sempre..
RispondiEliminaBaci
Sono davvero belle!! Brave!!
RispondiEliminasono bellissimi..grazie per le spiegazioni..proverò!baci
RispondiElimina...e ancora una meraviglia, grazie di averla condivisa. Un abbraccio.
RispondiEliminaBellissimi! Brave!
RispondiEliminaCiao Cecilia!!^_^..ma sono bellissimi!^_^Un bacione...
RispondiEliminaMa sono stupendi!!!
RispondiEliminaComplimenti Cecilia, sei proprio brava!!
Un caro abbraccio e a presto
Carmen
Che bella idea!! quanta mi sa che appena avrò un attimo la proverò, grazie!
RispondiEliminaCiao ragazze, scusate la replica collettiva, ma questa è stata una settimana da brivido (invece le altre...!). Grazie mille per i commenti e i complimenti. Vi abbraccio tutte!!!
RispondiEliminaCiao Cecilia
RispondiEliminasai che mi sono sempre chiesta "cos'è il cioccolato plastico?". Ho sempre sentito certi termini tecnici seguendo Buddy Valastro in tv. Ora so cos'è e come si prepara. Per la torta di compleanno della mia bimba mi sa che scelgo questo tipo di copertura e non la pdz.
stupendi!!
RispondiEliminase ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/
Bella e facile sembrerebbe. L'ho copiata, prossimo dolce decorato la provo, grazie Cecilia :)
RispondiEliminaBellissimi, sei molto brava, Cecilia! Buon anno anche a te, un abbraccio
RispondiElimina