martedì 3 dicembre 2013

Un'idea la giorno... facciamo ogni due... da qui a Natale: Il sacco di Babbo Natale


Per la serie : un'idea al giorno (che poi sono già passati due giorni: lo sapevo che era troppo ambizioso da parte mia pensare di fare un post al giorno!!!) un'idea che in casa mia salta fuori ogni Natale è questo addobbo, che quando i bambini erano piccoli decorava l'interno della porta (noi abitiamo a Livorno, e a volte le decorazioni dell'esterno trasmigrano misteriosamente verso altre case..dunque la prudenza è d'obbligo!) Oggi rallegra un sottolampada per le scale. 

Occorrente
Un sacchetto di iuta 25 x 30
due pugni di kapok per l'imbottitura
colori per stoffa (ma anche acrilici normali)
pennello da stencil
foglio di acetato per stencil 
pupazzini quanti più volete
palline decorative 
1 metro di nastro di raso rosso

La vera sfida però è riuscire a fare questo piccolo addobbo senza andare a comprare nulla: 

  • Il cuscino di sala che vi ha proprio stancato può agevolmente cedere la sua imbottitura. Durante le feste penserete a qualcosa che lo rimpiazzi degnamente
  • Se avete un altro tipo di sacchetto dalla trama consistente usatelo pure, altrimenti cucitene uno. Basta piegare un rettangolo per la parte più stretta e cucire i lati. 
  • qui avete lo stencil (il mio risale a tanti anni fa e non l'ho più trovato); se avete degli acrilici, ricordate di far seccare bene i colori e poi di stirarli da rovescio, e nel caso doveste lavare il sacchetto, sappiate che dovrete farlo a freddo. 
  • Se siete abili nel ricamo (e non scarponi come me) potete fare un sacchetto di tela Aida e ricamare un bel babbo Natale: sotto c'è lo schema.
  • Quanto ai pupazzini, prendete quelli che i vostri bambini vi danno (se prenderete il loro oggetto transizionale sappiate che dovrete spendere in futuro dall'analista circa cento volte quanto avrete risparmiato a non andare piuttosto a comprare il pupazzo di peluche più grande che la Trudi abbia mia lanciato sul mercato...), oppure comprateli a qualche mercatino di beneficenza. Attaccate le decorazioni al nastro rosso e fatele ciondolare giù dal sacchettino. Se nel frattempo trovate qualche gadget "benefico" acquistatelo: trasformerete il vostro addobbo in un Buon addobbo
  • Se avete tempo e voglia di farlo fate dei bastoncini di zucchero in pasta di sale: a me purtroppo quest'anno si sono rotti, sob!! 





E buon divertimento!

20 commenti:

  1. Bellissimo!!Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao Silvia: a proposito di orchi: il mio Grinch sta già cominciando a bubbolare! E siamo solo alla terza decorazione!!!

      Elimina
  3. Stupendo il sacco di babbo natale!

    RispondiElimina
  4. ma che bello!!!!!anche lo schema!
    buiona giornata simona:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie dei complimenti: lo schema non è farina del mio sacco; lo trovi, insieme a molti altri, qui: http://fattoamano.eu5.org/?cat=59. Ciao, un abbraccio

      Elimina
  5. Non credere, anche io che vivo a Pescara, c'è un' 'usanza' simile, perciò noi teniamo gli addobbi rigorosamente dietro la porta dal lato interno però!
    Bel sacchetto fa subito festa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, che dire a quei poveretti... Che noi li freghiamo così! Un abbraccio carissima!

      Elimina
  6. Che idee carinissime!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie della visita e dei complimenti!

      Elimina
  7. Troppo bello!!! Amo Questo genere di decorazioni^^ un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, io ci sono affezionata: i bimbi scelsero loro i peluches da metterci dentro, quando erano più piccoli, più simpatici e meno puzzoni di adesso..Quindi mi ricorda un periodo felice, quando anche loro erano carini come Paciocchino!!! Scherzo ovviamente, i miei figli sono tuttora carini, simpatici e profumati (non sia mai che leggano questo post...) Un abbraccio!

      Elimina
  8. Una simpatica idea da riproporre anche a scuola in questo periuodo in cui siamo a caccia di idee carine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca, spero infatti di essere stata utile in questo periodo in cui siamo tutte in piena caccia, una caccia che non fa male a nessuno e che anzi fa bene a noi, ai nostri neuroni e ai nostri nervi!!!! Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  9. è stupendo!!!>_<...mamma mia che idea carinissima che hai avuto!!!^_^Un baciotto bella...

    RispondiElimina
  10. Veramente bellissimo, io adoro queste decorazioni!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

pinterest