A gentile richiesta, questo post partecipa alla raccolta:
Sapete che noi siamo delle riciclatrici compulsive, tanto che dalla smania di riciclare conserviamo mucchi di roba di vario genere, mucchi questi ultimi che stanno assumendo delle dimensioni inquietanti. In casa nostra (comprendendo con questa parola le nostre estensioni murarie e non, quali la casa mezza distrutta che prima o poi dovremmo ristrutturare, il garage nostro e quello della mia mamma, il portabagagli della mia macchina..) si può così trovare dall'ago al milione, come dice un vecchio detto. Abbiamo davvero di tutto. Per questo prima o poi ci lanceremo in post in cui spieghiamo l'uso della fiamma ossidrica sul litio di recupero e la finitura all'ossido liquefatto... Ma, qualora la maggioranza di voi non sia costituita da accumulatrici compulsive degne di qualche programma TV, credo che non abbiate a disposizione materiali assurdi... Del resto, il proporre materiali assurdi è una caratteristica delle riviste specializzate, che spesso mostrano oggetti carini che sembrano ad una prima occhiata essere a buon mercato. Poi però, quando si va a leggere la lista dei materiali, si scopre che si è usato il platino fuso sul cristallo di rocca. ...E dunque la decorazione che vuoi realizzare ti verrebbe a costare come una statua di Swarowsky!!!
Di tutt'altro segno sono questi addobbi, realizzati con cartone da imballo proveniente da una volgare scatola tagliata, carta velina(nello specifico quella da scatola da scarpe), colla, spago e qualche fruttino finto racimolato da decorazioni passate, che può essere sostituito, se siete in vena di risparmio integrale, da analoghe creazioni in pasta di sale. Più di tante parole abbiamo deciso di mettervi lo schema per ciascuna decorazione. E' molto artigianale, ma ci è sembrato comunque comprensibile. Speriamo lo sia davvero...
Biscotto panna e fragole
A: cartone ondulato
B: carta velina arrotolata a cordone
C: fragolone di plastica
D: bacche di plastica
Fetta di torta panna e ribes
1': cartone ondulato dalla parte dell'ondulazione
2': carta velina messa in uno strato voluminoso
3: carta velina avvolta a nastro e poi piegata a zig zag
4': bacca di plastica
----------------------------------------------------------------------------------------------
Tortina alla fragola
A': cartone ondulato
B': carta velina a nastro e poi stretta a serpentone
C': carta crespa rossa
D': spago
E': fragola di plastica
Crostata
1: spicchi di cartone ondulato
2': carta velina piegata e un po' appallottolata per fare volume
3': strisce di cartone ondulato
4': bordo di cartone ondulato, lungo quanto la base dello spicchio
Semplicissimi questi ultimi fatti solo con due o più strati accoppiati e decorati poi con gel in rilievo, stelle di das, carta adesiva rossa o qualsiasi cosa sia a portata di mano e di riciclo.
La tecnica è semplice e si presta a numerosi usi, dai wafer ai muffin. Anche le scatole possono essere decorate (o create, perchè no?) con la stessa tecnica. Insomma, spazio alla fantasia e al riciclo!
E prima di mettere mano al cassonetto, ci raccomandiamo: pensateci bene!
Ma chi l'avrebbe detto che era cartone! Bravissime.
RispondiEliminaBellissimi ma chi l'avrebbe mai detto che sono finti?!
RispondiEliminama che belli questi addobbi la tortina alla fragola è meravigliosa!buon sabato..baci simona
RispondiEliminaBravissima!
RispondiEliminaMa è veramente bellissimo questo addobbo!!!
RispondiEliminaL'effetto è bellissimo, a guardare così non sembra cartone.
RispondiEliminaStefy
E' bellissimo! complimenti!
RispondiEliminaComplimenti!! Questi dolci di cartoncino sono bellissimi!! Bravissime!
RispondiEliminabellissimi! Mi piacerebbe molto se includeste questo bel post nel nostro Christmas Contest (link http://www.bricolage-ricette.com/christmas-contest-2013/
RispondiEliminaciao a presto
Grazie Mille a tutte!
RispondiEliminaBellissima idea... brava!
RispondiEliminaSono bellissimi! Grazie per aver aderito alla nostro invito e partecipato al Christmas Contest. Sono tutti belli e da copiare!
RispondiElimina