lunedì 9 luglio 2012

Il reportage del compleanno di Viola 2 mesi dopo

Siccome per il compleanno di Viola noi non avevamo tempo per fare le foto, ci siamo affidate ad un suo amico, fotografo provetto.
Le foto sono arrivate:

Avevamo fatto muffin di ogni tipo, pasticcini secchi tipo occhi di bue e stelle al cioccolato e un discreto quantitativo di cupcake, con percorso difficoltato da due tipi di intolleranze per una delle ospiti: al lievito e ai latticini. Siccome avevo appena letto la ricetta di un frostig tipo cheesecake, ed ero ansiosa di provarlo, ho ritenuto plausibile fare la maggior parte dei dolci secondo ricette consuete e un vassoio con muffin e cupcake senza gli alimenti citati. Mi sono detta: tanto ormai sono grandi... (invece quando i miei figli erano piccoli sono impazzita dietro alle allergie dei loro amici, e ho fatto di tutto per non farli sentire diversi dagli altri, fino, per esempio, a fare interi buffet senza uova ..). Ma, aimhé, il vassoio è stato aggredito indiscriminatamente! E per fortuna che ormai sono maggiorenni!


L'impasto senza lievito consisteva nell'impasto della torta paradiso, mentre il burro della crema al burro e il formaggio spalmabile sono stati sostituiti da una margarina morbida. Il cioccolato è dato da un fondente alla percentuale più alta che ho trovato per cupcake e gocce, e cacao equo e solidale per l'impasto.




Cupcake con frostig alla nocciola, cheesecake e crema al burro, panna e fragola



Una cosa non era ancora finita: la torta! Quest'idea dei bottoni è carina, ma c'è voluto tanto di quel tempo....
Così ho pensato di coinvolgere le amiche di Viola che non amavano il gioco del Risiko, che impazzava invece in terrazza, in un atelier volante di pasta di zucchero. Credo che così anche loro si siano divertite!



Del resto ne è valsa la pena!

Ps: la festa del pomeriggio è stata un tè con raduno di Gothic Lolita; lo esplicito perchè starete chiedendovi come mai queste ragazze hanno un aspetto così particolare. La sera invece Viola aveva organizzato una pizzata con gli amici di classe: infatti qui sopra è vestita "in borghese".

Un ringraziamento in particolare a Stefano Braconi per le bellissime foto, una volta tanto belle ed artistiche, e non solo didascaliche.

2 commenti:

  1. Ciao sono Antonella di ciocccomela. Grazie della visita, che ricambio con grande piacere. MI piace conoscere altri blog e il tuo ha ricette molto interessanti. Come vedrai adesso sono tra i tuoi lettori.
    Sei molto gentile ad apprezzare le mie foto, ti ho risposto anche sul mio blog (non ho ancora capito bene come funzionano le risposte ai commenti): le foto del mio blog le fa quasi sempre mio marito che è piuttosto bravo. Puoi chiedermi qualsiasi cosa, è bello poter scambiare idee e conoscenze. AL limite se io non so rispondere giro la domanda a lui e ti faccio sapere al più presto. Ti aspetto di nuovo! Grazie e ciao
    Antonella.

    RispondiElimina

pinterest