domenica 1 dicembre 2013

Scatola cake design di riciclo (e di riciclo è anche il post...)

Potremmo definire questa serie di post: un' idea al giorno per Natale, se solo fossi sicura di farcela ogni giorno a postare un'idea... Intanto faccio presto, visto che mi riciclo da sola... Anche oggi infatti ripropongo un'idea dell'anno scorso, che spero vi piaccia e vi possa essere utile. Avete presente le bottiglie di vino, quelle con una certa prosopopea,  che vengono regalate per le grandi occasioni? Ebbene, io ne ho diverse. Una buona idea per un'amica che si diletta di cake design è quella di realizzare con una di queste scatole un contenitore dove riporre coloranti alimentari (che sporcano come poche altre cose al mondo). A seconda di quanto vogliate spendere potrete dotare la scatola di materiali e accessori. Potrebbe essere anche una confezione di lusso per un regalo alimentare, ma se fossero davvero cupcake devo avvertirvi che  questo tipo di confezione non garantisce il mantenimento della freschezza dell'alimento. Ma potrete sempre ovviare al problema confezionando i cupcake "all'ultimo tuffo"....

Occorrente

1 scatola di legno da bottiglia di vino
carta vetrata fine
colore acrilico nero
nastro di carta da carrozzieri
pennelli 
  • 1 piatto, 
  • 1 a punta fine
centrino di pizzo di carta rettangolare
forbici
colla vinilica nelle seguenti diluizioni
  • a) 3 cucchiai da minestra di colla e 1 cucchiaino di acqua
  • b) 5 cucchiai da minestra e 1 cucchiaino di acqua
carte da decoupage con disegni a tema pasticceria
flatting  

Procedimento
  • Se c'è bisogno eliminate dalla scatola eventuali elementi che trattenevano la bottiglia e passate la carta vetrata per eliminare le possibili asperità. Spolverate bene  e dipingete il coperchio con il colore acrilico.  
  • Create una striscia da colorare di nero sul corpo della scatola con il nastro di carta e colorate anche quella. Lasciate asciugare almeno 12 ore l'acrilico tra una mano e l'altra. E' una prudenza forse eccessiva, ma se avete tempo avrete una resa migliore. Togliete il nastro di carta solo quando il colore sarà perfettamente asciutto. 
  • Tagliate il centrino in modo da realizzare una striscia che incollerete sul tappo della scatola e incollatela con la colla vinilica in diluizione a). 
  • Spalmate la colla in diluizione b) su tutta la superficie del centrino e lasciate asciugare perfettamente.
  • Intanto ritagliate dalla carta da decoupage i vostri soggetti e provateli sulla scatola per decidere in che posizione attaccarli definitivamente. Quando sarete soddisfatte della posizione procedete all'"attaccamento". Per eseguire questa operazione sul coperchio dovrete attendere un po' di più, ovvero che il centrino sia perfettamente asciutto. 
  • Una volta che avrete attaccato tutti i vostri soggetti di carta, spennelatevi sopra della cola vinilica b)
  • lasciate asciugare almeno una notte e passate una mano o più mani  di flatting, seguendo i tempi di essiccazione in base alle indicazioni della confezione

16 commenti:

  1. MA CHE BELLA IDEA IN QUESTO PERIODO BISOGNA RIMBOCCARSI LE MANI PROPRIO COME HAI FATTO TU COMPLIMENTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, cara Tiziana, a meno di non avere oltre alla tredicesima anche la quattordicesima e la quindicesima.... Ciao e grazie per la visita e i complimenti!

      Elimina
  2. Bellissima Cecilia!! Ma sai che è davvero un'idea d'oro!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie! E' anche molto divertente da fare e semplice nell'esecuzione! Ciao, un abbraccio

      Elimina
  3. veramente ingegnosa!!!!!bravissima!mi piace un sacco!
    buona notte simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, in effetti una volta fatta la scatola sembrava nata proprio per quello scopo! Ciao, un abbraccio

      Elimina
  4. Complimenti!!!
    Bellissima....adoro i cup cakes !!!
    Bacioniii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana; la decorazione batte proprio su questo tasto: chi non ama i cupcakes? Ciao, e grazie mille per la visita e il commento!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Certo! Chi le maltiene o le butta si merita un bell'esproprio "proletar- decoratario"! Anch'io tra poco mi scatenerò di nuovo! Ciao carissima, un abbraccio

      Elimina
  6. Non si butta mai niente! Tutto può essere reinventato o semplicemente ripulito e imbellettato! Io la penso così, purtroppo il tempo è sempre tiranno e mi ritrovo con una stanza piena di cose che attendono di essere reinventate.... Praticamente sto diventando una futura protagonista di sepolti in casa^^ bellissima idea Ceci** un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Alessandra! Non ne parliamo!!!! Con l'idea: "poi con questo qualcosa ci faccio.." non ho più uno spazietto minimo, né in casa né nello stanzino... Primo o poi l'usl mi chiuderà casa con i sigilli!!! Ciao, un abbraccio moltiplicato 2 e una carezza a micetto!

    RispondiElimina

pinterest