giovedì 16 gennaio 2014

Vi ricordate del mio corso di fotografia?

Vi ricordate il corso di fotografia di cui vi ho parlato? Ecco, queste sono le foto fatte secondo gli insegnamenti del maestro: macchina impostata sul manuale, calcolo della luce, eccetera eccetera...






  La nuvola tipo Tiepolo (avete presente, nei quadri del Settecento, la luce della Grazia che squarcia le nubi?)


La drammatica centralità della figura dell'albero....

Queste altre invece sono foto fatte in automatico. Il mio studio si è riferito solo all'inquadratura da scegliere.


Qui ci tenevo che si vedesse la striscia centrale di luce e la vela nel mezzo. E invece se il mio maestro vedesse quella macchia rosa nel mezzo inorridirebbe! Il problema è che non  so come toglierla, nemmeno con i programmi di ritocco (ma che capra!)!

Mi sembrava che non si notasse un'eccessiva  differenza, tra le foto fatte in modalità manuale e quelle in automatico, invece indubbiamente le seconde sono un po' piatte, un po' banali... Ma sarà anche l'ora del giorno? Voi che ne dite?


Qui volevo riportare l'incontro- scontro tra colori caldi della terra e dei rami e colori freddi ai lati e sullo sfondo.


In queste due foto ero interessata  a rendere il concetto di quinta, dietro a cui si vede il mare.


Ma sarò riuscita nel mio intento? Mah? Intanto continuo a provarci....

31 commenti:

  1. belle, sei stata molto brava, complimenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katia, mi sento ancora all'asilo, però mi impegno! Un abbraccio

      Elimina
  2. Secondo me quelle fatte in modalità manuale rispecchiano appieno ciò che sono i colori e la luce nella realtà. Quelle in automatico sembrano più sbiadite.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia una cosa soggettiva; in tanti pensano che se la tecnica ha fatto tutti questi passi avanti perché rinunciarci....Grazie mille della visita e del commento, a presto

      Elimina
  3. E invece le foto fatte con la messa a fuoco manuale fanno davvero la differenza! Non dico tanto sui paesaggi in larga scala, ma sui piccoli posti e soggetti sì.

    Non sono esperta ma sto cercando di imparare anche io!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laly. Credo, a rivederle ora, che le foto manuali abbiano un'altra poesia..Che dici? Quanto ad imparare tu a fotografare, in realtà, a vedere il tuo blog, mi sembra che tu sia davvero sulla buona strada! Ciao, un abbraccio

      Elimina
    2. e invece cara credo di aver ancora moltissimo da imparare, purtroppo non mi accontento, ma la pigrizia la fa anche da padrona!
      Le tue foto sono un bel risultato. L'unica cosa che consigliano i fotografi è scattare, scattare e scattare .. (non correre eh!) :)
      Posso invece consigliarti di guardare un po' di foto su flickr .. questo è il mio album ad esempio http://www.flickr.com/photos/laly181/ però gira e guarda altri che scattano foto, può aiutare molto a capire le inquadrature, stili e altro..

      Elimina
    3. Grazie del consiglio, vado subito a dare un occhiata! Smack!

      Elimina
  4. Io trovo che tu sia proprio sulla buona strada ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele, grazie mille: ho proprio bisogno di incoraggiamento!

      Elimina
  5. Non male cara Cecilia, la macchia rosa non è colpa tua, è un difetto che capita spesso nelle foto in controluce, col mio grandangolo a volte mi vengono delle tracce aliene verdi fosfo che mi viene da piangere!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...potresti sempre spedire le foto con le tracce aliene a qualche programma tipo "Voyager" con la domanda: "Queste tracce verdi fosfo sono effetti della luce o sono forse scie luminose lasciate da alieni che cavalcano dinosauri volanti velocissimi usciti dalla macchina del tempo mentre vanno a disegnare cerchi nel grano?"! Ahahah! Ti abbraccio, carissima!

      Elimina
    2. AHAHAHAHAHAH!!! scusa ma non posso fare a meno di ridere!!! AHAHAHAHAH! Genialata! :D

      Elimina
    3. Ahaha! Quasi quasi io gli mando quella con la patacca rosa, con la domanda: "Si tratta di un effetto fotografico o dell''ombra prodotta dalla fatina dei dentini in volo radente?"!

      Elimina
    4. Muhahhaha Giacobbo ci farebbe 57 puntate sui Maia e la loro connessione astrale con gli alieni XD Mi piacciono molto le foto che hai fatto, quelle fatte con il manuale sono stupende! Io non ci capisco niente di foto, io uso il cell! Continua ad esercitarti Ceci, sono sicura che diventerai bravissima! Un bacio

      Elimina
    5. Grazie Alessandra, diventerò brava o famosa come taroccara!!!Ahahah! Ciao, un abbraccio

      Elimina
  6. Niente male,certo quelle in modalità manuale
    sono un'altra cosa,però sembri anche a me
    sulla buona strada.

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Ciao Gioia, grazie mille della visita e del commento!

      Elimina
  8. Ciao ti ho conosciuto grazie al Garden Party li troverai anche il link del mio blog e mi sono aggiunta ai tuoi followers! Ti aspetto da me se ti va! ;) bellissime foto complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ciao Monica, benvenuta! Corro subito da te!

    RispondiElimina
  10. Brava
    complimenti vai avanti
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  11. Bello tenere una sorta di diario dei propri progressi fotografici. Le foto comunque sono belle e andando avanti lo saranno sempre di più :) Aspetto di trovare il tempo per studiare anch'io...
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, il tempo, cara Silvia! Ci vorrebbe, per restare in tema di Voyager, una porta per individuare un varco spaziotemporale!!! E pensare che al mondo c'è gente che si annoia!!! Buon wee anche a te e un abbraccio!

      Elimina
  12. Cara Ceci finalmente anche io ho iniziato il corso di fotografia, proprio ieri sera!!! :-)
    Le tue foto sono molto belle, a me in particolare piace la terzultima!D'effetto direi!
    Il mio prof ieri ci ha detto che ci flagella se useremo l'automatico....avrà un significato secondo te?
    Non so tu ma io già muoio dietro a tutte le cose da ricordare tra stop, iso e quanto altro.
    Non vedo l'ora di fare la prima uscita!!!
    Un abbraccio forte,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Non mi parlare delle cose da ricordare, che già il mio primo problema eè tenere in mano la macchina e girare le ghiere dell'obiettivo! C'è però una ap da scaricare che ti dice l'esposizione: io non ricordo come si mette, ma appena posso me lo faccio rispiegare e lo posto come tutorial, visto che mi pare che le foto siano un argomento che piace!!! Stai attenta ai flagelli: io li ho scapolati a malapena! Ahahah! Un abbraccio e in bocca al lupo!

      Elimina
  13. Belle foto! Secondo me sei pronta alla sfida della figura umana: trovati un'amica disponibile a farti da modella e cimentati!
    Ancora complimenti!

    RispondiElimina

pinterest