martedì 10 gennaio 2017

Ti ho mangiato per allegria: involtini di melanzana sensi- di- colpa- free



Dopo le abbuffate delle feste, tutte/i noi abbiamo bisogno di riprendere le fila della nostra alimentazione. Eppure le rinunce mortificanti deprimono sempre, soprattutto quando è ancora fresco il ricordo delle prelibatezze da poco assaporate. Niente flagellazioni gastronomiche, dunque, per favore, visto che cominciare l'anno in depressione non è cosa da fare! Questa è una ricetta goduriosa ma salvalinea: si può utilizzare anche se state facendo la dieta: sarà sufficiente pesare le fette di formaggio distribuite su ciascuna melanzana e contabilizzare il numero di melanzane da poter divorare! Calcolate che 100 grammi di formaggio edam hanno 120 calorie, mentre 100 grammi di scamorza ne hanno 210. Quanto minore sarà l'olio utilizzato, tanto più dietetico sarà il piatto.

Ingredienti
2 melanzane grandi
3 etti di formaggio (emmental o scamorza affumicata)
250 grammi di pomodorini piccadilly o ciliegino
2 spicchi di aglio
olio evo sale, pepe, origano q.b.
stuzzicadenti

Procedimento
Mettete un po' di olio a scaldare in una pentola con due spicchi d'aglio (io ne ho messo troppo..) e con il sale, il pepe e l'origano .
Nel frattempo affettate con una mandolina o con l'affettatrice le melanzane.


Mettete le melanzane a rosolare da entrambi i lati.


Affettate il formaggio e tagliate in quarti i pomodorini. Togliete le melanzane dal fuoco, asciugatele con della carta da cucina. Disponete le fette di formaggio sulle melanzane e poi  appoggiatevi sopra il quarto di pomodorino. Dopodiché arrotolate le melanzane attorno al ripieno e fermatele con uno stuzzicadenti.


Quando tutte le melanzane saranno farcite mettetele in forno a 180° per 15 minuti. Servite calde. 


Sono ottime anche il giorno successivo. Buon appetito e buona dieta!!!!

11 commenti:

  1. Adoro le melanzane,buonissime preparate così!! bravissima, un bacio!

    RispondiElimina
  2. AVREI GIURATO CHE SI SERVISSERO FREDDE, DAVVERO STUZZICANTI, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta, leggera sana e appetitosa, una delizia copla free :-)Complimenti!
    Buona serata, a presto ....

    RispondiElimina
  4. eh sì, care mie, ho proprio bisogno di qualcosa con poche calorie... ho messo su una ciambella intorno al giro vita che se dovessi andare in piscina mi impedirebbe lo stile libero!!! Grazie della visita e un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  5. Ottima!
    Anche noi ne abbiamo preparata una simile :)

    Facile e gustosa :)

    The Lunch Girls

    Follow us on FB and Instagram

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazze, grazie della visita e del commento!!!

    RispondiElimina
  7. Ottime!! Io le mangio con la mozzarella, gli altri formaggi non mi piacciono nonostante gli innumerevoli assaggi e tentativi di trovarne il lato buono, ma sono proprio sfiziose!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ecco quello di cui ho bisogno sono proprio ricette che alleggeriscono senza togliere nulla! perchè la dieta non deve essere una tortura! quindi ben vengano queste idee! io le melanzane poi le adoro in tutte le salse!! buon anno nuovo anche a te Cecilia!

    RispondiElimina
  9. Sììììì leggeri e sfiziosi!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazze, ma premetto che io predico bene ma "razzolo" male.... oltre agli involtini mi sono mangiata una tonnellata d guacamole con i residui panini cileni che avevo nel freezer... da lunedì faccio sul serio, prometto! Un grasso grazie per la visita e un abbraccio

    RispondiElimina

pinterest