martedì 17 gennaio 2017

Guacamole superfacile all'italiana


Dalla bellissima cena cilena era avanzato un avocado tutto solo. Che altro farne se non una semplicissima guacamole? Però non abbiamo voluto rinunciare ad un tocco di italianità: Viola ci ha aggiunto mezza cipolla e dei pomodorini. Avremmo voluto fare anche i triangolini di polenta, ma avevamo in casa dei banali nachos in busta e anche loro sono serviti egregiamente allo scopo!   

Ingredienti

1 avocado
mezza cipolla
6 pomodorini
sale, pepe, olio evo q.b.

Procedimento

Mettete la cipolla in ammollo 1 ora, quindi tritatela finemente. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti più piccoli possibile al coltello. 
Quanto all'avocado, siccome i puristi dicono di sbucciarlo e schiacciarlo con una forchetta, così noi abbiamo fatto. Non è tuttavia escluso che voi passiate nel mixer anche l'avocado. Comunque decidiate di farlo, dovrete ottenere una purea  purea, a cui aggiungerete un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, e ovviamente la mezza cipolla e i pomodori a pezzettini. 
Buon appetito!

6 commenti:

  1. io in cucina la cipolla non la uso praticamente mai...
    mi sa che sostituirla però non è semplice, dovrò cambiare ricetta!

    RispondiElimina
  2. La puoi fare un po' meno italiana e più sudamericana, togliendola del tutto e lasciando solo i pomodori! Ciao Patalice, grazie dela visita e buona serata

    RispondiElimina
  3. Lo faccio spesso anche io, ci riempio le piadine assieme al pollo grigliato, troppo buono!!
    Io ci schiaccio anche uno spicchio d' aglio, giusto per rendere più animata la conversazione!!!
    Un bacioneeee!!

    RispondiElimina
  4. Ottimo recupero con i cosiddetti "avanzi".
    Ti auguro una buona serata.

    RispondiElimina
  5. ciao Silvia, ciao Vincenzo!! Eh sì, se la cipolla non bastasse uno spicchietto di aglio dà il suo contributo! Certo Vincenzo, non si può buttare via nulla, per principio!!! grazie della visita, a entrambi!

    RispondiElimina
  6. Adoro la guacamole, anch'io faccio la mia variante tutta italiana. :)

    RispondiElimina

pinterest