In più, dopo mesi trascorsi sulla posta elettronica e sul pc, nel pieno dell'agone politico, avevo maturato anche una certa nausea per il web. Sapete, chi è abituato alla correttezza e alla cura delle relazioni fa molta fatica ad affrontare un sistema opposto....
Avevo pensato addirittura di abbandonare tutto, finché per caso, entrando nel blog per cercare una ricetta, ho dato un'occhiata alle statistiche.. Beh, se ancora ci sono lettrici/lettori di "Frizzi e Pasticci", un po' ogni giorno, che si affacciano su queste pagine, deve esserci ancora un blog.
Per questo credo sia il caso di rimboccarsi di nuovo le maniche, imbracciare mestoli, coltelli da cucina e forchettoni, e ripartire.
E ripartire con uno spirito nuovo, anche, come dire.."di servizio", per servire ad una nuova causa, ovvero quella di contenere questo senso di incertezza, da una parte, e di incombenza della crisi dall'altra.
In fondo la concretezza è l'unica cosa che può riscattarci dall'angoscia. E cosa c'è di più concreto del cibo? Un anonimo ha detto che "Il corpo diventa ciò che sono gli alimenti, come lo spirito diventa ciò che sono i pensieri". Ecco, adesso io voglio tornare a dedicarmi anche a ciò che diventa corpo. Spero che se ne gioverà anche il mio spirito, ancora un po' ferito...
Per questo credo sia il caso di rimboccarsi di nuovo le maniche, imbracciare mestoli, coltelli da cucina e forchettoni, e ripartire.
E ripartire con uno spirito nuovo, anche, come dire.."di servizio", per servire ad una nuova causa, ovvero quella di contenere questo senso di incertezza, da una parte, e di incombenza della crisi dall'altra.
In fondo la concretezza è l'unica cosa che può riscattarci dall'angoscia. E cosa c'è di più concreto del cibo? Un anonimo ha detto che "Il corpo diventa ciò che sono gli alimenti, come lo spirito diventa ciò che sono i pensieri". Ecco, adesso io voglio tornare a dedicarmi anche a ciò che diventa corpo. Spero che se ne gioverà anche il mio spirito, ancora un po' ferito...
Cena anticrisi per attenti cercatori di risparmio
Ingredienti per 4 persone
per la pasta:
320 grammi di pasta
300 grammi di preparato surgelato per spaghetti
200 grammi di pomodorini ciliegini
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
peperoncino, sale e olio evo q.b
prezzemolo fresco
per i merluzzetti decorati
800 grammi di merluzzi congelati di provenienza controllata
400 grammi di di pomodorini ciliegini
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di capperi in salamoia dissalati
10 aggiughe sott'olio
sale e olio evo q.b.
Preparazione degli spaghetti.
Mettete a bollire l'acqua e a sosfriggere in una padella due cucchiai di olio evo. Appena l'olio sarà caldo ponetevi il trito di aglio e peperoncino. Appena il trito sarà sosfritto aggiungete il preparato ancora surgelato. Alzate la fiamma e fate evaporare. Quando apparirà scongelato aggiungete il vino e fate sfumare. Nel frattempo avrete messo a bollire la pasta. Avete il tempo di tagliare i pomodorini in quattro parti e tenerli da parte. Quando la pasta sarà al dente scolatela e fatela saltare nel preparato. Aggiungete i pomodorini e il prezzemolo e servite.
Preparazione dei merluzzetti
Fare sosfriggere in una padella due cucchiai di olio evo. Appena l'olio sarà caldo ponetevi il trito di aglio e peperoncino. Appena il trito sarà sosfritto aggiungete i merluzzi ancora surgelati e lasciateli scongelare a fuoco medio- alto. Appena saranno parzialmente scongelati aggiungete il vino e lasciate sfumare. Girate molto dolcemente i pesci e, quando li giudicherete a fine cottura, aggiungete i pomodorini, i capperi e le aggiughe tagliate in pezzetti. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e incoperchiate fino al momento di servire.
Capisco che i puristi saranno sconcertati dal nostro uso di preparati. Comprendo che quando c'è il tempo di fare la spesa e di pulire, scagliare e preparare una discreta quantità di pesci e molluschi, e soprattutto quando si ha la certezza della qualità del pesce che si acquista, il prodotto fresco sia il migliore. Ma, ahimè, non sempre nella vita quotidiana questo è realizzabile. E così si finisce per rimadare alla domenica o ai giorni di festa la preparazione di piatti succulenti e a utilizzare nella qutidianità cibi precotti o peggio ricorrere alla telefonata alla rosticceria più vicina...
Una piccola scorta di alimenti base surgelati nel vostro congelatore vi porrà al riparo da questi rischi, che a lungo andare potrebbero costarvi cari!
Per quanto riguarda la vostra sicurezza, non pensiate che non ci stia più a cuore! Per questo vi alleghiamo alcuni link, lungi dal voler fare pubblicità a qualcosa o a qualcuno...
http://www.ecoblog.it/post/5277/pesce-surgelato-lidl-c-ertificato-msc
Sempre per spirito di servizio, vi alleghiamo dei link che rilevano offerte e uno che offre addirittura promozioni e coupon, all'americana o quasi (io ero un'incosciente fan "pazzi per la spesa"!). Tutto ciò sempre sollecitandovi a considerare il rapporto tra qualità e prezzo, e ricordandovi, da brave pedanti, che tra la qualità è da considerare anche il rispetto dei diritti dei lavoratori impegnati nella filiera produttiva e il rispetto per l'ambiente e gli animali (un conto è mangiarli, un conto è sottoporli a sofferenze o stermini sistematici, come nel caso di alcune specie ittiche).
Anche per il vino, bianco e fresco, vi consigliamo attente ricerche sul web per valutare le offerte dei vari supermercati
Ma bentornate!! Sono felicissima di ritrovarvi, e concordo in pieno con quello che scrivete! Per certe cose ci vuole tempo e poi i prodotti surgelati sono una valida alternativa se non si è certi della freschezza del pesce o delle verdure!!
RispondiEliminaI piatti presentati sono golosissimi!! Mi siete mancate!! Un bacio grande e buon anno nuovo!!
Bentornate :)
RispondiEliminaLe pause di riflessione a volte sono più che necessarie, mettiamoci sopra momenti di crisi, impegni e mancanza di idee, può succedere che subentrino anche idee di chiusura blog. Tutto normalissimo! Ma lui è sempre lì, buono e tranquillo che ci aspetta con pazienza :)
Ottimo piatto....un ritorno alla grande.
Un bacio
Ciao dolcissima!!!!!!!!!!sono felcissima che sei tornata!^_________^....mmm che gustosa ricetta..^_^un ritorno alal grande!!^_^Un bacione...
RispondiEliminaCiao Silvia!!!!! Meno male che alemno una cuoca provetta non l'abbiamo traumatizzata! Anche tu ci sei mancata, ma ci rifaremo,oh se ci rifaremo!
RispondiEliminaCiao Daniela, a questo punto sentivo davvero la mancanza di voi tutte, e anche di un posto dove stare tranquilla, a fare due chiacchiere tra amiche, al riparo da tutto..Un abbraccio forte
RispondiEliminaCiao carissima Seleny, grazie dei complimenti, passo subito da te per aggiornarmi sulle mille cose che avrai fatto in questo frattempo! E un abbraccio
RispondiEliminaCiao, le crisi e i dubbi non possono mancare specie nei periodi dedicati a tirare le somme dei nostri impegni, per fortuna il blog ti ha dato la giusta risposta e la grinta per ripartire alla grande!!! Grazie della ricetta e dei consigli che condivido!!!
RispondiEliminaBaci
Ciao Laura, grazie per le belle parole e un abbraccio!
RispondiEliminaCiao!!!!!!!!!! Non sai quante volte sono venuta sul tuo blog chiedendomi cosa fosse successo! Mi spiace molto per il tuo periodo difficile, ma BENTROVATA! Sono contenta che stai bene!
RispondiEliminaCiao Vivy, anche voi tutte mi siete mancate, non sai quanto! Un abbraccio forte
RispondiEliminaSembra tutto moltomolto gustoso, e le foto sono davvero bellissime :) in quanto all'assenza dal web ed al piacere di scoprire che tuttavia il web non ti ha dimenticata... possiamo stringerci la mano :)
RispondiEliminaLo so Anna, le amiche del web a volte sono meno virtuali di quanto non si pensi. Un abbraccio, oltre alla stretta di mano!
RispondiEliminaNon so perché davo per scontato che aveste buttato la spugna e chiuso i battenti, non leggendo più vostre ricette e vostri commenti....meno male che mi sbagliavo Cinzia. Sono stra felice di averti riletto e come vedi sono passata a farvi le feste....ah ah ah....ora mi raccomando, niente più scherzi.
RispondiEliminaUna cosa che ci accomuna è che anche io ero una delle seguaci che adorava "tutti pazzi per la spesa" e mi chiedo spesso perché qui da noi non ci siano i coupon, che ho scoperto essere un delirio delirioso, una sottospecie l'ho trovati in Groupon....e meno male....anche se il tintinnio della cassa è più viscerale.
Inoltre io compro prodotti freschi ma anche surgelati sempre controllando filiere e produttori, perché non si sa mai, con tutto ciò che si sente in giro!!!!
Ottimo primo....posso una forchettata?
Ciao Valentina! Eh sì, a volte la vita risucchia e non ti lascia tregua... e a qualcosa, oltre che al sonno, ai pasti decenti e alla palestra finisce che devi rinunciare. Per me è stato così. Ma prima che mi arrivi un'altra superondata di superlavoro, per lo più volontario, conto di imparare a organizzarmi e non dover più rinunciare ad alcune delle cose che più mi piace fare. E il blog, ho scoperto con la lontananza, è tra queste. Quanto ai coupon, io ne ho trovati qualcuno in internet, e quasi quasi prossimamente ci farò un post. Però tanti sono di marche che boicottiamo, tipo la P&G. Allora, coerenza o risparmio? Per me, per ora (perchè posso fare la grossa, in fondo io ho uno stipendio fisso e dei figli grandi e abituati alla logica del non-consumismo, ma chi è veramente in crisi non è così privilegiato..) vale sempre di più la prima. Ciò non toglie che una spesa in cui da 100 euro te ne scalano 90 sarebbe un sogno!!! Grazie per la visita e un abbraccio forte
RispondiEliminabentornata! buonissima questa pasta!
RispondiEliminaPasso di qua per caso...... che piattini invitanti, una bontà, bravissima!!!!
RispondiEliminaCiao ragazze, grazie 1000!
RispondiElimina