domenica 27 ottobre 2013

Muffin salati: dei classici che possono valere un sacco!

Le nostre lettrici più assidue sanno che Viola è entrata al Campus Lucca, alla facoltà di Scienze del turismo, ed ha addirittura avuto un posto letto nella foresteria dell'istituto. Per dare il suo contributo personale alle spese ha deciso di fare un'apericena di autofinanziamento, a cui sono stati invitati parenti ed amici (amici- parenti, diciamo, visto il tema della serata!).  Il patto era che lei stessa provvedesse a tutto l'occorente per la serata, dalla spesa alla realizzazione. In realtà ha avuto degli aiuto cuochi (come sempre, del resto) e soprattutto due valide e rapide lavapiatti: io e la zia Mara!
Per l'occasione Viola ha potuto sfoggiare i suoi must, ovvero la Quiche Lorraine, i biscotti al formaggio (al prossimo post, non abbiate furia, in fondo tutto è successo solo un mese fa!), gli snack al wurstel e questi squisiti muffin salati:


Muffin salati

Ingredienti
200 grammi di farina
3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio evo
150 grammi di pancetta affumicata a dadini
1 cipolla tagliata a fette sottili
1 bustina di lievito per torte salate

Procedimento

Tostate la pancetta per qualche minuto in una padella antiaderente, toglietela e nel grasso di cottura fatte imbiondire le cipolle affettate finissime. Lasciate raffreddare e nel frattempo amalgamate gli ingredienti liquidi, su cui, alla fine setaccerete la farina già miscelata con il lievito. Alla questo punto aggiungete la pancetta e le cipolle. Mescolate fino ad avere un composto uniforme e versate negli stampini, riempendoli per due terzi.



Infornate in forno caldo se ventilato a 160°, se tradizionale a 180°, e cuocete per 20- 25 minuti.


Lasciate raffreddare un po' prima di prelevare dallo stampo i muffin.


Viola li ha serviti con una crema al mascarpone e gorgonzola, ma sono buonissimi anche da soli.
Il risultato è stato ottimo da un punto di vista gastronomico ed eclatante da quello economico! Prendo anzi quest'occasione per ringraziare pubblicamente tutti i partecipanti, scusandomi del ritardo con cui lo faccio!!!

pinterest