giovedì 17 novembre 2016

Tagliatelle gluten free di farina di castagne con zucca, salsiccia e funghi



Ingredienti per 4 persone

300 grammi di farina di castagne
2- 3 uova a seconda della grandezza
1 cucchiaino d'olio
una cipolla
400 grammi di zucca al netto degli scarti
200 grammi di funghi crudi, anche champignons
2 salsiccette
una tazza di brodo vegetale
sale e olio evo q.b.
trito per soffritto (mezza carota, un gambo di sedano, mezza cipolla)

Procedimento
Accendete il forno a 180°. Svuotate la zucca, incartatela nella pellicola di alluminio e mettetela nel forno caldo per 40 minuti.
Nel frattempo impastate la  farina di castagne, utilizzando 250 grammi di farina di castagne con un pizzico di sale e gli ingredienti liquidi. Conservate la farina residua per lo spolvero. Tirate la pasta in una sfoglia piuttosto spessa e ritagliate le tagliatelle; noi abbiamo la macchinetta a manovella. Una volta preparate non posatele "a nido", come si fa di solito, ma deponetele distese su un piano infarinato. 
Affettate la cipolla e fatela soffriggere con un cucchiaio di olio fino a che questa non imbiondisce.
Trascorso il tempo necessario estraete la zucca dal forno, pulitela (e sarà, a questo punto, un gioco da ragazzi!) fatela a tocchetti, lasciatela stufare per almeno 10 minuti con la cipolla e poi frullatela. Aggiustate di sale (ricordandovi che nella preparazione andranno anche le salsicce, piuttosto saporite)  Se vi appare troppo asciutta aggiungete brodo vegetale. L'ultimo terzo della zucca, anch'essa fatta  a tocchetti, dovrà aspettare ancora un po'.
Pulite e affettate i funghi.
Sbucciate le salsicce, spezzettatele e mettetele in una padella antiaderente precedentemente scaldata Pulite e tritate la carota, il sedano e la cipolla e mettete a soffriggere nella stessa padella in cui avrete passato le salsicce. Quando queste verdure saranno dorate aggiungete i funghi e fate cuocere qualche minuto. Se la preparazione si sarà asciugata troppo aggiungete anche in questo caso del brodo vegetale.
Da ultimo mettete i tocchetti di zucca.
Mettete a bollire abbondante acqua salata, cuocete le tagliatelle al dente, conditele con la crema di zucca, eventualmente allungata con un po' di acqua di cottura, e saltatele nella padella con i condimenti di zucca a tocchetti, salsicce e funghi a cui avrete ridato calore.

Buon appetito!
Con questa ricetta partecipiamo al contest 


mystery basket




8 commenti:

  1. Buonissime!! Amo la pasta con la farina di castagne!! Da noi in Liguria si fanno le trofie di castagne e si condiscono con il pesto, insolito ma davvero buono!! Questo piatto invece racchiude tutti i sapori dell' autunno e mi piace tantissimo!!
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cecilia!!!! intanto grazie della visita e commento al mio blog.. sono passata da te più che volentieri.. Ma che bontà la pasta fatta in casa.. rustica.. e così ben condita!!! Devi sapere che adoro la zucca!!!! :-*buon w.e. e torna a trovarmi.. mi farebbe tanto piacere...

    RispondiElimina
  3. Ciao Cecilia, mi sono appena unita ai tuoi follower e spero che anche tu presto passi a trovarmi.
    Ti auguro una buona serata e... complimenti per la ricetta e per il blog!

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze, grazie a tutte per la visita. Un abbraccio e buon we a tutte!!!

    RispondiElimina
  5. Eccomi! Le tue tagliatelle sono sicuramente deliziose! Devo cimentarmi ancora nella pasta fresca, chissà perché mi incute un pó di timore... 😁 Mi unisco ai tuoi followers molto volentieri! A presto, Elena

    RispondiElimina
  6. sono molto molto invitanti queste tagliatelle

    RispondiElimina
  7. grazie Ste, un po' caloriche, ma una volta tanto si può esagerare....

    RispondiElimina

pinterest