mercoledì 4 marzo 2015

pane all'acqua senza lievito a modo mio

                                             

Decisamente ho qualche problema nel realizzare le ricette che trovo sul web. L'altra mattina non c'era pane, e mi sono ricordata di una appetitosa ricetta che avevo trovato su un blog, accipicchia non ricordo quale. Comunque, seguo la ricetta, pesando tutti gli ingredienti con meticolosa accuratezza, e sorpresona, mi viene fuori un impasto molliccio per niente invitante. Sarà stato il fantomatico bimby che se solo ci si appoggia un cucchiaio gli salta la bilancia, sarà che avrò letto male, ma il risultato era lì, inesorabile! Siccome la ricetta prevedeva la semplice cottura in padella, mi dico, vabbè, proviamo a cucchiate- perché se avessi usato le mani a quest'ora mi sarei trovata ancora appiccicata-risultato: uno schifo. Ed ecco che sento rinascere in me l'antica Cecilia, per citare il Manzoni, quella che non si rassegna alle frustrazioni della vita. Che quando decide di fare la guerra la fa, costi pure un chilo di farina, due etti di acqua e perfino due cucchiai di olio, ma la fa. Ignorando i danni collaterali, ovvero i borborigmi degli stomaci dei familiari, e perfino i loro commenti: "ma non doveva essere pronto in un attimo?". E no, cari miei, qui si combatte, mica si pettinano le bambole! A' la guerre comme à la guerre! 
Insomma, la ricetta della foto è questa:
Ingredienti
320 grammi di farina
200 grammi di acqua
10 grammi di olio
5 grammi di sale
il succo di mezzo limone
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

Procedimento
Emulsionate l'acqua con l'olio e il limone: se pensate di usare un robot potete farlo direttamente lì, avendo però l'accortezza di prelevarne, una volta perfettamente realizzata l'emulsione, almeno una tazza, da aggiungere alla bisogna; aggiungete poi la farina mescolata con il sale e il bicarbonato e , se il robot non si stanca, fate girare un po' l'impasto a velocità bassa. Se l'impasto non dovesse essere sufficientemente liscio aggiungete a filo altra emulsione. Se invece impastate "a fontana" emulsionate energicamente i liquidi e versate al centro della montagna di farina non tutta l'emulsione in una volta, perché la consistenza dell'impasto ha così tante variabili che rischiate di perdere la consistenza X, quella perfetta, quella che ti rende soddisfatto/a delle tue doti di panificatore /panificatrice. 
Io non ho avuto il tempo di far riposare la pasta, ma forse una mezz'oretta male non gli avrebbe fatto. Che aspettiate o no, la fase successiva è quella di tirare l'impasto in una sfoglia da tagliarsi in dischetti, da mettere in padella caldissima, senza nessun condimento. 
Questo è stato il mio risultato, e siccome si è volatilizzato in men che non si dica, rischiando ustioni linguali, sublinguali e palatali con la scusa che così ci si scioglieva subito il brie, ritengo che sia stato sufficientemente buono. Se provate anche voi questa ricetta, fatemi sapere i risultati raggiunti.



Con gli affettati è ottimo, ma con i formaggi è super!!! 


14 commenti:

  1. Mmmm io la faccio sempre questa ricetta! Spesso a usare le mani anzicchè i robot da cucina si impiega meno tempo e il risultato è migliore ;)
    Un bacione
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Un pane delizioso, bravissima :)
    Io impasto sempre a mano.. ci si metterà un filo di più ma il risultato è favoloso e poi.. vuoi mettere il divertimento?
    Un bacio :D

    RispondiElimina
  3. Sarà ottimo con un buon formaggio su ^_^

    RispondiElimina
  4. L'immagino bello caldo con il formaggio che si scioglie , mmmmh

    RispondiElimina
  5. Io non lo faccio spesso il pane cotto in padella, faccio magari di più le piadine, che però non sono affatto leggere!!
    Potrebbe essere un buon modo e leggero per smaltire gli esuberi del mio lievito!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Cecilia,
    per me questa ricetta è una vera novità: senza lievito, succo di limone, cottura in padella...curiosità di provarci al più presto!
    Marilena

    RispondiElimina
  7. Invitante questo pane senza lievito, sicuramente sarà ottimo con un formaggio fuso.
    Mi sono unita ai tuoi followers, spero che ricambierai sul mio blog. Ciao :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Cecilia sembrano le tigelle pugliesi..caldine con formaggio che si fonde sopra e un pochino di affettato sono buonissime!!
    Buona giornata cara 😘

    RispondiElimina
  9. SEMBRANO LE TIGELLE, BUONISSIME CON IL FORMAGGIO, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Questa un'ottima ricetta per me che non uso lievito di birra. Pure io le ricette le stravolgo sempre. Quando la farò, ti dirò risultato. Grazie Cecilia

    RispondiElimina
  11. Si, anche a me sembra somigliare a una ricetta tradizionale. Mi informerò meglio e vi farò sapere. Un abbraccio a tutte e grazie della visita

    RispondiElimina
  12. Mi piace questo pane veloce.... molto sfizioso, brava Cecilia!!!!

    RispondiElimina
  13. wowww Ceci sei stata grandiosa ha recuperato all GRANDE E HAI TRASFORMATO IL TUTTO IN QUESTA DELIIZOSA RICETTA..*______*

    RispondiElimina
  14. ahahha e siccome sono una tipa combattiva anche io ti capisco e godo della tua vittoria anche se ha pagarne le conseguenze è stato il molino e il frantoio per l'esubero di ingredienti usati ^_^
    E' un pane povero che mi piace parecchio.

    RispondiElimina

pinterest