In realtà questa ricetta è un errore.... volevo fare le bombe al formaggio e prosciutto, ma ho introdotto una variante... così sono venuti dei paninetti alle patate.... decisamente in questo periodo i Pasticci superano di gran lunga i Frizzi... Beh, non è un caso se questo blog si chiama così... Comunque, siccome bombe o paninetti che fossero sono stati spazzolati in un batter d'occhio, credo valga la pena riportarne la ricetta:
Ingredienti per circa 20 pezzi
400 grammi di patate
400 grammi di farina 0 oppure 00
sale q.b
80 grammi di prosciutto di Praga
100 grammi di brie
olio evo q.b
Procedimento
Scottate le patate al dente e schiacciatele, fatele un po' raffreddare e unitele alla farina, aggiungendo circa un cucchiaino di sale. Impastate e lasciate riposare la palla consistente che si formerà. Accendete il forno a 160°. Spianate la pasta dello spessore di mezzo centimetro e intagliate con un coppapasta dei dischetti. Ora ecco il punto della variante: se volete fare delle bombette mettete il ripieno al centro di metà dei tondi e copriteli con i restanti cerchi di pasta, saldando con i polpastrelli. Se volete fare dei paninetti infornate i cerchi per circa 10 minuti, sfornateli e tagliateli finché sono ancora caldi, quindi farciteli e riposizionalteli in forno per altri 8 minuti.
Io, stanca di ustionarmi il palmo della mano per aprire le mie bombette fallite, ne ho rimesse in forno un bel po', non prima di averle unti d'olio con un apposito pennello e cosparse con un po' di sale. Il risultato è stato molto appetitoso ma un po' duretto al raffreddamento. Secondo me andrebbero fatti più sottili; il sapore è ottimo, ricordando, mi dicono i cracker "Tuc", ma la consistenza, scesa la temperatura, mette la dentatura a rischio.
Ciao Cecilia,
RispondiEliminale cose di patate sono sempre buone, errori compresi:D
Deve essere il momento dei pasticci:
io, questa settimana, castagnaccio troppo molle e brioches NON lievitate, un pane così così...che mi sono guardata bene dal pubblicare.
Alla prossima, speriamo che i Frizzi abbiano la meglio sui pasticci!:-)
Fata Confetto
E' da circa un mesetto, che causa grossi problemi ai denti, mangio patate lesse, purè o rostì e questa alternativa mi manca............!!! ;-))
RispondiEliminaVisto che sono stati spazzolati promettono bene!!! =DD
Grazie!!!
Kisssssssssssssssssssss
Ciao ragazze, molte delle ricette che conosciamo credo che derivino da errori su ricette base conosciute...Per esempio, a chi sarebbe venuto in mente di buttare il burro nell'acqua, come si fa per fare la pasta choux. Ma siamo sicuri che quel burro in realtà non gli ci sia caduto dentro per errore? Ahahha! Vi abbraccio
RispondiEliminaMmm sarebbe quindi un pane di patate? Che bontà, tiri fuori delle idee sempre così golose! devi essere davvero una brava cuoca di casa! E sei sempre molto carina a passare dal mio blog spesso e volentieri, lo apprezzo molto molto :) Se conosci qualcuno da mandare alla Linky.. Un abbraccio grande ceci!
RispondiEliminaMa che bel pasticcio allora!! Sembrano davvero deliziosi!!
RispondiEliminaUn bacioneee!!
Io di bombette non avevo sentito mai parlare..per cui inizierò a provare la ricetta originale...secondo me i miei bimbi le faranno sparire in men che non si dica...
RispondiEliminale ricette piu' buone nascono sempre dagli errori e queste bombette devono essere davvero buone, brava!!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie mille ragazze!!! E' un piacere fare pasticci per voi!!!
RispondiEliminaScusa la latitanza....Queste bombette sembrano delle tigelle, ci credo che son sparite subito....goduria allo stato puro!
RispondiEliminaHa ragione Marilena, le cose con le patate sono sempre buone, anche quando sbagliamo in realtà non facciamo altro che scoprire nuove delizie.
RispondiEliminaTi auguro una felice giornata.
Antonella
Dicono che le ricette migliori sono nate da un errore, quindi....
RispondiEliminaMi sembrano buonissime, complimenti.
Dicono che le ricette migliori sono nate da un errore, quindi....
RispondiEliminaMi sembrano buonissime, complimenti.
Ohh delicious, I like it, :)
RispondiEliminaMa dai? Insolita questa ricetta ma secondo me sono buonissimi. Con le patate è difficile sbagliare.
RispondiEliminammmmmmmmm Ceci mamma che buone che devono essere!*_______*...caspita!!!..meno male che sono nate da un errore..e sono così deliziose?!COMPLIMENTI!^_______^
RispondiEliminaUn bacione...
Se tutti i pasticci dessero questi risultati io mi trasferirei da te :D
RispondiEliminaMeno male che ogni tanto si sbaglia e si crea una cosa gustosa come questa!!!! Mi è piaciuta tantissimo, sai? Me la sono segnata! Un bascione forte forte!!
RispondiEliminaottimo direi adoro le patate!!!
RispondiEliminaGrazie per aver preso parte alla festicciola per il compleanno di Ron x te QUI
Cecilia amo le cose fatte di patate e mi ispirano un sacco le cosette ripiene con prosciutto. Secondo me per un brunch vanno benissimo!!!
RispondiEliminaBuona serata
Francy
Ciao ragazze, grazie mille!!!
RispondiEliminaQueste bombette sono una ghiottoneria... se tutti i pasticci fossero così...bravissima Cecilia!!!!
RispondiEliminaMi ispirano moltissimo!! e meno male che non le ho qui davanti a me!!
RispondiEliminaUn abbraccione
Un pasticcio interessante. E sicuramente buonissimo.
RispondiEliminaStefy
Bombette deliziose, si presentano gustosissime!
RispondiEliminaBuona giornata da Beatris
Ciao ceci! ieri ti ho linkata nel mio post dell'acquacotta per il contest la mia toscana... :)Parlavo dei prodotti tipici e ho linkato il castagnaccio con il quale hai partecipato, mi faceva piacere! Un bacio! Lisa..
RispondiEliminaMmmmmmm altro che pasticci! Quanto devono essere buone queste bombette, le proverò senz'altro, magari con il brie e i funghi, che ne pensi? :D Gnummy!!
RispondiEliminaCiao Cecilia, queste bombette hanno fatto molto felice mio figlio ! Ci tenevo a fartelo sapere
RispondiElimina