La scorsa domenica è stato il compleanno di Leonardo, il figlio di Gianni, nipote di mio marito e dunque anche mio. La mamma è una creativa, nonché grafica di professione, ed aveva preparato un invito meraviglioso: questo!
Come non ispirare a questo tutti i nostri contributi per la festa? Del resto questo invito raccoglie le passioni del giovane festeggiato: i dinosauri e i "chicchi". Tra l'altro qualche giorno prima della festa avevo chiesto a Leonardo che cosa volesse come regalo per il suo compleanno; lui mi ha detto che avrebbe voluto "Un dinosciauro grocccio!" Al che io gli ho risposto: "Allora sai cosa si fa? La zia ti regalerà un dinosauro grosso che si possa addirittura mangiare!".
Io e Viola, dunque, abbiamo progettato una torta che avesse come elemento centrale proprio quel dinosauro grosso - perché se ogni promessa è un debito, quelle fatte ai bambini sono un debito da saldare in brevissimo tempo- ma anche il "layout" dell'invito, con quelle sofisticate linee celesti e marrone chiaro. A onor del vero c'è da dire che il grosso del lavoro l'ha fatto Viola, che, come ormai tutti i nostri lettori e le nostre lettrici sanno, è la "Renato" della situazione, mentre io non sono altro che il povero "Angelo" (con la fortuna che le sfide a tempo almeno lei non me le fa fare - anche perché altrimenti si ritroverebbe il letto in terrazza in un baleno...).
Io mi sono limitata (?) a preparare le basi di pan di Spagna alla vaniglia e al cioccolato, e gli impasti di pan di spezie per il dinosaurone e pasta frolla al cacao per i dinosaurini. La crema chantilly di farcitura e la crema al burro per lo stuccaggio sono state fatte in condominio.
Il dinosaurone, a sbalzo sulla torta, doveva essere piuttosto robusto: per questo lo abbiamo fatto in pan di spezie, (senza troppe spezie, visto che lo abbiamo fatto per dei bambini) poi decorato con la pasta di zucchero.
Pan di spezie
Ingredienti
300 grammi di farina
150 grammi di miele
100 grammi di zucchero
80 grammi di zucchero
80 grammi di burro
20 grammi di cacao in polvere
un cucchiaino di lievito in polvere
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento
Fate fondere in una pentola dal bordo spesso, a fuoco molto dolce, lo zucchero, il burro e il miele. Lasciate raffreddare (ma non solidificare) il composto e aggiungete le uova. Versate poi sugli ingredienti secchi setacciati e miscelati tra loro. Amalgamate fino ad ottenere una palla analoga a quella della pasta frolla, ma più asciutta. Fate riposare in frigo mezz'ora, poi spianatela in una sfoglia di un centimetro e mezzo, intagliate e lasciate riposare ancora mezz'ora. Quindi cuocete per 10 minuti a 180°. I tempi di cottura dipendono dalle dimensioni dei biscotti.
E siccome tutti i bambini amano i dinosauri, non abbiamo messo solo quello grosso, che poi Leonardo si sarebbe ciuccicchiato con comodo, ma altri, più piccoli, di biscotto, tutti intorno alla torta.
Pasta frolla al cacao
Ingredienti
200 grammi di farina
80 grammi di cacao in polvere
150 grammi di zucchero
2 tuorli d'uovo
150 grammi di burro
latte q.b.
Procedimento
Amalgamare gli ingredienti come preferite, partendo dall'unire la farina al cacao e allo zucchero e poi procedendo o con la tecnica "a fontana" o nel robot. Regolate l'impasto con un po' di latte, aggiungendolo eventualmente a cucchiaini (può capitare di dover aggiungere invece ingredienti asciutti..in questo caso amalgamate per un cucchiaio da minestra di farina un cucchiaino da caffè di zucchero e mezzo di cacao in polvere). Andateci comunque piano, in modo da non dover "rincorrere" per mezz'ore la consistenza giusta...
Una volta ottenuto l'impasto giusto (lo si verifica imprimendoci l'impronta digitale e ritirando il dito non sporco) mettetelo in frigo per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo stendetelo in una sfoglia di un centimetro e mezzo. Tagliatelo con i tagliabiscotti e lasciate almeno un'altra mezz'ora fermi i biscotti crudi. Dunque infornateli a 180° per 10-12 minuti.
Ed ecco che effetto ha fatto a Leonardo la nostra torta!
Le fatiche di Viola non si sarebbero concluse con la torta: a lei spettava infatti il compito di intrattenere i piccoli e le piccole invitati/e. Pertanto, in collaborazione con Moreno, il suo fidanzato, e Niccolò, suo fratello, hanno fatto fare ai bambini e alle bambine una serie di giochi e alla fine un laboratorio di costruzione e decorazione di dinosauri di cartone. Non sono nuovi ad imprese di questo tipo e penso che si possano meritare una pagina loro dedicata.. di certo si meritano un post che a breve troverà spazio in questo blog. Per ora pubblico solo qualche immagine, per mostrarvi quanto i bambini e le bambine abbiano gradito le loro proposte:
I dinosauri che i ragazzi avevano preparato e parzialmente assemblato come dimostrazione
La fase della decorazione
Giovani artisti al lavoro
la creatività non può avere confini....
Ecco il festeggiato, ormai anche lui color ..dinosauro!
Auguri topino!!!!!
Che meraviglia di torta!! La vorrei anche per il mio di compleanno!!
RispondiEliminaBravissime!!
Dovremmo proprio brevettare un sistema di teletrasporto per torte! Ahahah!Ciao carissima, e grazie dei complimenti!
EliminaStupenda e' dire poco! Riprende perfettamente il design del bellissimo invito. Complimenti!!
RispondiEliminaCiao, grazie per i complimenti doppi!
EliminaMa sono stordita... pensavo di averti avvisata di questo: http://giochidizucchero.blogspot.it/2013/09/the-versatile-blogger-award-una.html
EliminaCiao!!!
Ciao hai fatto una torta strepitosa. Complimenti
RispondiEliminaSe vuoi passa a salutarmi sul mio blog "lacucinadibea.blogspot.com" E' proprio poco che mi ci dedico quindi non ti aspettare grandi cose.
Mi sono unita ai tuoi lettori fissi
Bea
Ciao Bea, passo subito da te! Intanto: benvenuta!
EliminaChe belliiiiiii :)
RispondiEliminaSono troppo grande per un dinosauro?
Un bacio
Ciao Daniela, sai il detto: "Un dinosauro è per sempre..."? Ahahah! Una abbraccio
Eliminama che bella torta e che bella festa ma soprattutto complimenti per il bel bambino!
RispondiEliminaE' bello vero? Ed è così simpatico e tenerino che non puoi dirgli di no...Speriamo che non chieda una torta a 8 strati, la prossima volta, perché dovremmo fargliela per forza! Ciao, e grazie per i complimenti
Eliminammm che torta buona!!!!!!!!!!!!^_^*_*
RispondiEliminaGrazie Seleny, sì, la cosa positiva è che siamo riuscite a fare una torta buona, oltre che rispondente esteticamente al progetto! Ciao e grazie dei complimenti e della visita
EliminaSanto cielo che favola di torta o che torta da favola!!!! Bravissime davvero, e chissà quanto sarà stata buona! Grandi! Se vi va, da me c'è un giveaway che vi aspetta ^^ un bacione <3
RispondiEliminaCiao alessandra, passo subito!
EliminaChe bella la torta. Avrete lavorato un sacco e ne è uscito un capolavoro!!
RispondiEliminaEh sì, di lavoro ce ne è stato abbastanza, ma lo abbiamo fatto volentieri. Ciao, un abbraccio
EliminaBellissima torta! Complimenti davvero! E grazie per aver visitato il mio blog, ti seguo anche io con tanto piacere! A presto! :) Valeria
RispondiEliminaCiao Solaria, benvenuta!
Eliminabeh dovresti vedere la faccia che ho fatto io!!! tipo bocca aperto non richiudibile per mezz'ora???!!!!...che brava bravissima superlativa!
RispondiEliminaAhahah! Troppo buona! Grazie mille e un abbraccio
Eliminaho inserito il tuo link nel post, grazie per aver partecipato!
RispondiEliminae complimenti per la torta, è davvero stupenda!
un abbraccio Linda
Ciao carissima, grazie!
EliminaO-M-G, you are an artist!
RispondiEliminaxoxo,
Froso
Style Nirvana
Hallo dear, an thank you very much!
EliminaHello Katherine, welcome to our blog! We'll arrive to your blog as soon as possible!
RispondiEliminaSei una brava pasticcera .COMPLIMENTI
RispondiEliminaGrazie Angela, benevenuta!
EliminaBellissima questa decorazione!! Il dinosauro è fantastico!
RispondiEliminaA presto!
Eli
Ciao Elisa, grazie dei complimenti!
Elimina