venerdì 8 marzo 2013

torta mimosa: ecco la ricetta





Ingredienti per il pan di spagna

6 uova
180 grammi di farina
200 grammi di zucchero
1 bustina di vanillina

per la bagna
1 bicchiere di acqua naturale
80 grammi di zucchero
un bicchierino di grand Marnier (o simili)

per la crema pasticcera
4 tuorli
100 grammi di zucchero
50 grammi di farina
mezzo litro di latte
la buccia grattata di un limone non trattato

Procedimento
Montate le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti (io le ho montate troppo, e il pan di spagna è lievitato tanto, ma ha perso il suo colore...mimosa!) La consistenza era meravigliosa, ma il colore mi ha proprio tradito! Dunque scegliete voi cosa privilegiare e scegliete il tempo giusto ai vostri desiderata.


Setacciate la farina e la vanillina, alemo due volte


 e aggiungetele al composto di uova e zucchero


Infornate in forno a 170° per venti minuti, poi abbassate il calore a 140° e lasciate altre dieci minuti. Dopo i primi 25 minuti potrete fare la prova stecchino, MA NON PRIMA! Il pan di spagna è permalosissimo, e si sgonfia con una facilità inaudita! Ah! Io ho messo l'impasto in una teglia per fare prima e non avere sprechi, ma se volete potete versare il composto in due tortiere da venti centimetri di diametro.

Intanto preparate la crema pasticcera


Mescolate i tuorli con lo zucchero e poco latte; mettete intanto a scaldare il resto del latte.

Aggiungete alla miscela la farina setacciata


Aggiungete il restante latte tolto dal fuoco continuando a mescolare


Fate bollire a fuoco dolcissimo per almeno due minuti, senza mai smettere di mescolare.  Togliete dal fuoco e fate raffreddare, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto per non far venire la pellicina sopra alla preparazione.

Torniamo al nostro pan di spagna, che ormai sarà pronto: 


 Fate raffreddare il pan di spagna, possibilmente su una griglia, se l'avete delle dimensioni adatte ad accoglierlo e a non farlo scivolare ai lati. 


Quando sarà ben freddo  togliete la crosticina superiore e tagliatelo della misura desiderata; io avevo un coppapasta extralarge dell'Ikea, ma va bene il bordo di una tortiera apribile. In entrambi i casi e meglio utilizzare i cilindri per segnare la forma e tagliare poi con un coltellino affilato. Calcolate che o coppapasta o bordo vi serviranno per le fasi successive della preparazione.


Preparate una bagna facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua e aggiungendo quando la soluzione si sia un po' raffreddata il gran marnier e imbibite (si dirà così?) la torta.


Montate e zuccherate della panna, spalmatela sulla torta e mettete in freezer per un oretta.


Togliete la torta dal freezer e spalmatevi sopra anche la crema pasticcera, dopo che questa si sarà raffreddata, creando una specie di cupolina al centro. Rimettete in freezer e dedicatevi di nuovo al pan di spagna


Tagliatelo a quadretti. fate conto che vi servirà una quantità equivalente o un po' superiore a quella per la torta base.

Spalmate la crema anche sui bordi della torta e mettete i quadratini di pan di spagna ovunque


Io ho decorato con delle violette di pasta di zucchero.











8 commenti:

  1. ti è venuta proprio bella!! una volta ci avevo provato pure io e non mi è riuscita! devo provare la tua ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele, in realtà è una preparazione semplice, a patto che tu abbia uno sbattitore elettrico. O utile per gli avambracci, se non ce l'hai... Quando la rifai fammi sapere, soprattutto se ti viene un po' più color mimosa... Ciao carissima, grazie di essere passata e buona festa anche a te!

      Elimina
  2. Eccola! L'aspettavo! E' veramente bellissima e deve essere di un buono immenso, amica mia! Auguroni ancora e complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima; le compagne e i compagni di classe di Viola, mi dicono dalla regia, hanno molto apprezzato, e così pure la cognata. Grazie tanto dei complimenti e della visita, buonanotte e un abbraccio forte. Ah! Buona festa anche a te!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ciao carissima: in effetti ha avuto un successone! E grazie di essere passata!

      Elimina
  5. molto bella!
    passa qui http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/premio-uguale-ma-diverso.html
    un premio per te
    Vale

    RispondiElimina
  6. Ciao Valentina, i ringraziamenti ufficiali per il bellissimo premio sono qui: http://cecieviola.blogspot.it/2013/03/come-siamo-brave-abbiamo-vinto-un-altro.html
    Grazie di nuovo!!!!
    Cecilia

    RispondiElimina

pinterest