Ingredienti per il pan di spagna
6 uova
180 grammi di farina
200 grammi di zucchero
1 bustina di vanillina
per la bagna
1 bicchiere di acqua naturale
80 grammi di zucchero
un bicchierino di grand Marnier (o simili)
per la crema pasticcera
4 tuorli
100 grammi di zucchero
50 grammi di farina
mezzo litro di latte
la buccia grattata di un limone non trattato
Procedimento
Montate le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti (io le ho montate troppo, e il pan di spagna è lievitato tanto, ma ha perso il suo colore...mimosa!) La consistenza era meravigliosa, ma il colore mi ha proprio tradito! Dunque scegliete voi cosa privilegiare e scegliete il tempo giusto ai vostri desiderata.
Setacciate la farina e la vanillina, alemo due volte
e aggiungetele al composto di uova e zucchero
Infornate in forno a 170° per venti minuti, poi abbassate il calore a 140° e lasciate altre dieci minuti. Dopo i primi 25 minuti potrete fare la prova stecchino, MA NON PRIMA! Il pan di spagna è permalosissimo, e si sgonfia con una facilità inaudita! Ah! Io ho messo l'impasto in una teglia per fare prima e non avere sprechi, ma se volete potete versare il composto in due tortiere da venti centimetri di diametro.
Intanto preparate la crema pasticcera
Mescolate i tuorli con lo zucchero e poco latte; mettete intanto a scaldare il resto del latte.
Aggiungete alla miscela la farina setacciata
Aggiungete il restante latte tolto dal fuoco continuando a mescolare
Fate bollire a fuoco dolcissimo per almeno due minuti, senza mai smettere di mescolare. Togliete dal fuoco e fate raffreddare, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto per non far venire la pellicina sopra alla preparazione.
Torniamo al nostro pan di spagna, che ormai sarà pronto:
Fate raffreddare il pan di spagna, possibilmente su una griglia, se l'avete delle dimensioni adatte ad accoglierlo e a non farlo scivolare ai lati.
Quando sarà ben freddo togliete la crosticina superiore e tagliatelo della misura desiderata; io avevo un coppapasta extralarge dell'Ikea, ma va bene il bordo di una tortiera apribile. In entrambi i casi e meglio utilizzare i cilindri per segnare la forma e tagliare poi con un coltellino affilato. Calcolate che o coppapasta o bordo vi serviranno per le fasi successive della preparazione.
Montate e zuccherate della panna, spalmatela sulla torta e mettete in freezer per un oretta.
Togliete la torta dal freezer e spalmatevi sopra anche la crema pasticcera, dopo che questa si sarà raffreddata, creando una specie di cupolina al centro. Rimettete in freezer e dedicatevi di nuovo al pan di spagna
Tagliatelo a quadretti. fate conto che vi servirà una quantità equivalente o un po' superiore a quella per la torta base.
Io ho decorato con delle violette di pasta di zucchero.
ti è venuta proprio bella!! una volta ci avevo provato pure io e non mi è riuscita! devo provare la tua ricetta :-)
RispondiEliminaCiao Rachele, in realtà è una preparazione semplice, a patto che tu abbia uno sbattitore elettrico. O utile per gli avambracci, se non ce l'hai... Quando la rifai fammi sapere, soprattutto se ti viene un po' più color mimosa... Ciao carissima, grazie di essere passata e buona festa anche a te!
EliminaEccola! L'aspettavo! E' veramente bellissima e deve essere di un buono immenso, amica mia! Auguroni ancora e complimenti :)
RispondiEliminaCiao carissima; le compagne e i compagni di classe di Viola, mi dicono dalla regia, hanno molto apprezzato, e così pure la cognata. Grazie tanto dei complimenti e della visita, buonanotte e un abbraccio forte. Ah! Buona festa anche a te!
RispondiEliminache bella e chissà quanto è buona!
RispondiEliminaCiao carissima: in effetti ha avuto un successone! E grazie di essere passata!
Eliminamolto bella!
RispondiEliminapassa qui http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/premio-uguale-ma-diverso.html
un premio per te
Vale
Ciao Valentina, i ringraziamenti ufficiali per il bellissimo premio sono qui: http://cecieviola.blogspot.it/2013/03/come-siamo-brave-abbiamo-vinto-un-altro.html
RispondiEliminaGrazie di nuovo!!!!
Cecilia