sabato 17 dicembre 2016

Arance similcandite superfacili (e supereconomiche) per tutte le preparazioni di Natale



Non si tratta di canditi veri e propri, perché non durano quanto i canditi industriali, però sono super collaudati come ingrediente per tutte le preparazioni di Natale. Infatti, qualora decideste di cimentarvi in ricette natalizie e vi recaste, lista degli ingredienti alla mano, al supermercato o, come facciamo talvolta noi, dal "chiccaio" (a Livorno ce ne uno storico e strafornito, nei pressi del Mercato Centrale) vi verrebbe voglia di comprarvi dette specialità natalizie già fatte, dati, nel primo caso, la bruttezza dei canditi scatolati, nel secondo, il costo dei canditi "veri", più o meno equivalente a quello del tartufo. E visto che questa preparazione è facilissima, e al limite ci rimettereste pochi euri qualora non vi convincessero (ma ne dubitiamo), secondo noi potreste davvero provare.

Ingredienti
2 kg di arance non trattate
1,5 kg di zucchero
1,5 litro di acqua
50 grammi di zucchero per lo spolvero finale

Preparazione
Lavate le arance e fatele a fette spesse almeno mezzo centimetro. Mettetele in una pentola con acqua fredda, abbastanza perché ne siano ricoperte. Portate a bollore e lasciate sobbollire per almeno 5 minuti.
Scolate le arance e gettate via l'acqua. Sciacquatele abbondantemente ma delicatamente (niente getto violento, per capirsi), sgocciolate e mettetele di nuovo al fuoco con altra acqua fredda. Lasciatele sobbollire altri cinque minuti e spengete il fuoco. Ripetete questa operazione un'ulteriore volta. Sciacquatele abbondantemente, sgocciolate e mettetele di nuovo al fuoco con altra acqua fredda. Le bolliture e i successivi risciacqui dovranno essere almeno 3.
Dopo aver finalmente sgocciolato ulteriormente le arance pesatele. A me sono uscite un chilo e mezzo di arance, ma potrebbe essere che a voi ve ne esca di meno. Comunque, mettete la stessa quantità di arance, zucchero e acqua. Sciogliete lo zucchero nell'acqua in una padella che possa accogliere tutti i vostri ingredienti e mettete al fuoco.
Fate cuocere a fuoco basso fintanto che l'acqua non si sarà completamente assorbita, facendo tuttavia attenzione a che lo zucchero non si caramelli. Se dovete girare le arance fatelo con un cucchiaio di legno e con molta cautela. A me ci sono volute circa due ore, 
Prelevate le arance, ormai candite, e mettetele ad asciugare su un foglio o più di carta da forno, spolverizzatele con lo zucchero semolato e mettete in forno a 80° per un'ora, se vi servono subito, o lasciate per 12 ore a temperatura ambiente se avete pazienza. Io ho scelto questa opzione. A questo punto i canditi sono pronti. Buon appetito o buon lavoro, a voi la scelta. 

15 commenti:

  1. Molto meglio fare le cose in casa e questa ricetta è utile. Ti ringrazio per la condivisione del sondaggio e ti auguro una serena domenica.

    RispondiElimina
  2. Io le mangerei così come sono.. troppo buone!!!! Un bacione e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  3. Un'ottima idea soprattutto per usarle nelle decorazioni di torte!
    Se ti va passa a trovarmi :)

    My Tester Mania

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte/i, e sì, queste arance sono perfette anche da mangiare così! Così tanto che mi sa che se vorrò fare il panforte, ne dovrò fare una altro paio di chiletti! Un abbraccio a tutte/i e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Bella ricetta, utile e furba!!
    Di solito i canditi quando mi servono li compero in pasticceria e si, costano un botto, al super non li prendo mai, non sono buoni!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. ...superfacili, supereconomiche e super buone direi...me le vedo già immerse nella cioccolata fondente!!!!
    Buona giornata e auguroni di Buone Feste

    RispondiElimina
  7. Già già, con la cioccolata sono il top! Infatti le fette più belle (se ce ne resterà qualcuna..) a quello saranno destinate! Ciao ragazze, grazie per la visita e a presto!

    RispondiElimina
  8. Mhh queste devo proprio provare a rifarle, grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  9. Ciao Hamina, grazie mille per la visita e per i complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ciao Cecilia!! Sono felicissima di aver conosciuto il tuo blog, sei bravissima!! Ho dato uno sguardo in giro e i tuoi dolci sono spettacolari!! Ti seguo con molto piacere! Un abbraccio e buone feste!
    Sy
    Inartesy

    RispondiElimina
  11. Ciao Silvia, benvenuta!!!! Un abbraccio e tanti auguri anche a te!

    RispondiElimina
  12. Ah ci provo di sicuro! Buon Natale ragazze, un grande abbraccio :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla, buon Natale anche a te e un abbraccio doppio!

    RispondiElimina
  14. Bella questa idea!! E sembrano anche buonissime! Un grande abbraccione ♥

    RispondiElimina

pinterest