Questa ricetta partecipa a :
Per questi frollini zuccherosi ho utilizzato la nostra ricetta per la pasta frolla che abbiamo perfezionato nel corso degli anni e che ha sfidato (e vinto) anche la ricetta del nostro primo maestro di pasticceria (io e Viola seguimmo il nostro primo corso di pasticceria quando lei aveva nove anni, quindi ahimè, di tempo ne è passato...). E' il nostro cavallo di battaglia e non può mancare come regalo a parenti e amici in tutte le feste comandate. Quello che cambia è la forma e la decorazione, ma non la frolla. Siamo abitudinarie, o tradizionaliste, se volete.. Ma è una bella tradizione e ce la teniamo stretta.
Ingredienti
250 grammi di farina (si può fare anche con farina forte, addirittura con quella integrale, e il risultato è sempre eccellente)
125 grammi di burro (o margarina in panetti)
100 grammi di zucchero (anche di canna)
2 tuorli d'uovo
il succo di mezzo limone
un pizzico di sale
Procedimento
Viola la prepara con la farina a fontana, il burro a pomata, ecc ecc e se deve regalarli lei i nostri biscotti su questo non transige. Io infilo tutto nel robot (magari prima mescolo- sempre nel robot- farina e zucchero, e questa è l'unica accortezza). A seconda del clima, soprattutto dal livello di umidità, potrà variare di poco la consistenza dell'impasto, che deve essere liscio e compatto. Se troppo morbido aggiungete farina mescolata con zucchero, se sbriciola del succo del limone. Mi raccomando, procedete aggiungendo a gocce (o a cucchiaini), per non fare come me, che una volta ci ho messo un'ora a trovare la consistenza giusta, perché ho iniziato aggiungendo farina e alla fine ho dovuto aggiungere un altro tuorlo, altri 50 grammi di zucchero e ancora succo di limone!
Dopo la preparazione si mette l'impasto in una busta da freezer e si lascia riposare in frigo almeno mezz'ora. Dopo questo tempo si spiana con il mattarello e si ritaglia come si vuole.
La cottura è generalmente a 180°, ma dipende dal formato dei biscotti e dalla personalità del vostro forno. Il nostro ha cominciato già a manifestare la sua, e scalda di più da una parte, tanto che l'ultima volta ci sono venuti fuori dei muffin col ciuffo. Comunque, non dovendo lievitare, potete controllare la vostra frolla spesso; in alcuni casi anche dieci minuti possono bastare. Se preferite un po' di pallore infornate a 160° e sarete più tranquille.
La decorazione è con la pasta di zucchero, che ho colorato e ritagliato con il solito tagliapasta con cui avevo tagliato i biscotti, avendo un po' di accortezza di rimpicciolire di poco la forma da applicare, perché il bordo di biscotto che sbuca da sotto la decorazione crea un piacevole contrasto visivo.
grazie mille di acer partecipato al nostro giochino con questi biscotti! davvero carini! un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie a te per l'ospitalità!
RispondiEliminaCeci e Viola